Esordio stagionale ufficiale per il Cagliari opposto al Palermo all’Unipol Domus per i trentaduesimi della Coppa Italia Frecciarossa.
Per l’occasione, l’allenatore Claudio Ranieri dovrà fare a meno degli infortunati Rog, Lapadula e Mancosu, degli acciaccati Desogus e Pereiro, prossimi peraltro alla cessione e con molta probabilità anche del neo acquisto Shomurodov.
L’ubzeko per stessa ammissione del tecnico è in ritardo nella condizione e verrà risparmiato in attesa della forma migliore.
L’ampiezza della rosa consente al mister di Testaccio di scegliere attraverso il resto dei componenti del gruppo anche se alcune scelte sembrano scontate e definite.
In difesa davanti a Scuffet (Radunovic è stato appena recuperato da un lieve infortunio) dovrebbero giocare Zappa, i due centrali titolari Dossena ed Obert, in attesa di novità dal mercato ed il nuovo acquisto Augello.
A centrocampo i due mediani dovrebbero essere Makoumbou e l’ex Hellas Verona Sulemana, con Nandez a destra ed Azzi a sinistra.
Quest’ultimo dovrebbe vincere il ballottaggio con Lella e Kourfalidis mentre è da scartare l’idea Oristanio per un Cagliari più offensivo e l’utilizzazione de Jankto appena rientrato in gruppo dopo lo stop dovuto ad un problema muscolare.
In avanti scelte pressoché obbligate in un reparto attualmente spuntato in attesa di novità dal mercato con capitan Pavoletti e Luvumbo da utilizzare come terminali offensivi.
Il Palermo di Eugenio Corini che ha ceduto Broh al Sudtirol, Corona all’Empoli ha appena rinnovato il contratto all’attaccante Soleri e verrà all’Unipol Domus per fare risultato pieno e puntare al passaggio del turno.
I siciliani si presenteranno con una difesa molto rinnovata dove spiccano i nuovi centrali difensivi, gli esperti Lucioni (specialista in promozioni, ex Benevento, Lecce e Frosinone) e l’ex gran capitano del Venezia Ceccaroni.
Due acquisti di qualità e valore come il nuovo estremo difensore classe 2003, il novarese Desplanches in ballottaggio con il veterano e titolare dello scorso anno Pigliacelli.
A centrocampo, in regia, Stulac, ex Empoli, sarà preferito a Segre, in avanti il gran bomber e capitano Brunori guiderà le offensive dei rosanero coadiuvato da Roberto Insigne, mancino terribile ex Benevento e Frosinone, celebre fratello di Lorenzo.
Una squadra compatta e difficile da affrontare che nell’ultima amichevole precampionato ha sconfitto il Trento per 3 a 0 con gol di Ceccaroni, Vasic e Brunori.
I rosanero sono forti di un accordo con la Spal proprietaria del cartellino del giocatore ma la volontà del giovane centrocampista classe 2003 è quella di giocare in serie A.