Il quotidiano economico di Confindustria, IlSole24Ore, da diverse settimane con un’inchiesta intitolata: Le città e il Pnrr, si sta occupando di portare alla luce il modo in cui i progetti finanziati dal Piano nazionale di rinascita e resilienza trasformeranno le nostre città. Il sesto articolo dell’inchiesta, scritto dal giornalista Davide Madeddu e pubblicato alla pagina 8 del quotidiano il 16 maggio scorso, è dedicato alla città di Cagliari.
“Cagliari. Dal Pnrr un miliardo di euro. Piano per la ricostruzione del mercato di San Benedetto e la realizzazione del nuovo palazzetto dello sport”, scrive Madeddu. “La città intelligente e l’ambiente. Con almeno trentamila nuovi alberi, autobus elettrici e a idrogeno, lampioni sensorizzati e un nuovo mercato. Il nuovo corso di Cagliari, all’insegna del Pnrr viaggia tra verde e innovazione, in una partita che vale circa un miliardo di euro”. Leggiamo nell’articolo.
Ed ancora, fa presente il cronista: “Il nuovo percorso è già tracciato e i primi passi compiuti con l’affidamento degli appalti e l’apertura di nuovi cantieri”.
Procede, poi, riportando quelle che sono le “speranze” del Primo cittadino: “Per Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari, il viaggio che porterà alla trasformazione del Capoluogo sardo è già iniziato e si sviluppa seguendo una mappa che mette assieme infrastrutture per una mobilità sostenibile, rivoluzione verde e promozione delle capacità produttive locali legate alla filiera agricola e enogastronomica”.
Continua, il corrispondente: “Punto di forza, e anche quello che prevede la spesa maggiore dal punto di vista economico, è il rinnovo della flotta degli autobus che circolano nel centro abitato e collegano il capoluogo con la periferia e i centri limitrofi”.
Un’ articolo che ci dà un’idea di quale potrebbe essere il futuro (neanche troppo distante) della “Capitale” isolana, anche, attraverso le parole del primo cittadino, che afferma: “L’obiettivo è quello di arrivare al 2026 con il 50 per cento della flotta che viaggia con energia elettrica”.
Diversi e molteplici sono i progetti, finanziati dal Recovery Plain, che trasformeranno Cagliari nella città del futuro.