Con ingresso libero, alla Biblioteca comunale di Pirri di via Santa Maria Goretti 63 a Cagliari l’8 giugno 2023 alle ore 17 presentazione del romanzo storico “Il coraggio dei vinti” di Francesco Bianchi, tratto da una storia vera e documentata nel contesto degli ultimi anni della Seconda guerra mondiale.
Durante la presentazione l’autore mostrerà i documenti di deportazione del campo di prigionia, nonché i moduli di registrazione dei superstiti, compilati dai soldati americani. Documentazione unica che è stata rintracciata grazie al Museo della Deportazione di Prato e alla fondazione tedesca Arolsen.
Disponibile da gennaio 2023 il romanzo storico ha già ottenuto tre importanti riconoscimenti. Selezionato prima della pubblicazione nella decina finalista del Premio Letterario Clara Sereni (sezione inediti), è stato inoltre premiato il 7 maggio a Rovigo al Premio Letterario Internazionale Cristina Campo come vincitore del Premio Opera Prima. Il 13 maggio a Ceccano, “Il coraggio dei vinti” è stato premiato dopo essere rientrato nella rosa dei finalisti del Premio Internazionale 18 maggio, dedicato ai romanzi storici, come quinto classificato (sezione narrativa Seconda guerra mondiale). Già presentato nelle piazze di Modena, Firenze e Prato, il volume e l’autore sono stati proposti al Salone del Libro a Torino appena terminato.