Giovedì 22 Febbraio, alle ore 17, si svolgerà presso Sa Domu de is Omines e is Feminas de Sardigna la presentazione del libro “Il paese delle armi”, di Giorgio Beretta.
Insieme all’autore del libro, alla presentazione moderata dal direttore dell’Ufficio studi G.M. Angioy, Efisio Pilleri, sono previsti gli interventi di Enrico Sanna, della CSS, Arnaldo Scarpa del comitato di riconversione RWM e Assotziu WarFree.
Il libro edito da Altreconomia affronta, con rigore scientifico e sguardo lucido, i temi del possesso e della diffusione legale delle armi in Italia. Mette in discussione i falsi miti che li circondano (“È difficile ottenere una licenza per armi”). Sfata diverse credenze sulle armi (“Un’arma in casa rende
tutti più sicuri”) riportando i dati sugli omicidi e i femminicidi con armi regolarmente detenute. Svela le zone grigie della detenzione di armi come la mancata trasparenza sul numero di possessori di armi e sulle armi in Italia. Affronta, poi, alcuni luoghi comuni (“La produzione di armi ha un forte impatto economico e occupazionale”). Rivela, infine, cosa gravita attorno alla galassia dei legali detentori di armi, delle loro lobby e dei partiti che li sostengono.
Giorgio Beretta è autore, ricercatore ed analista del commercio di sistemi militari e di “armi
leggere” e dei rapporti tra finanza e armamenti.