Martedì 5 settembre alle ore 12.30 presso la Sala Retablo al secondo piano di Palazzo Bacaredda di via Roma 145, conferenza stampa di presentazione del progetto “Ruote ferme, pedoni salvi”, promosso dall’AFVS – Associazione Familiari e Vittime della Strada in collaborazione con il Comune di Cagliari.
Il progetto si fonda su un protocollo d’intesa siglato con l’Amministrazione civica e prevede l’istituzione della figura di “assistente pedonale”. Nel ruolo di “assistenti pedonali”, formati dagli agenti della Polizia Locale, gli imputati/indagati/condannati assegnati all’AFVS con riferimento sia all’istituto della sospensione del procedimento con messa alla prova, sia quale pena sostitutiva per i reati di guida in stato di ebrezza alcolica e sotto effetto di stupefacenti.
Durante la conferenza stampa verranno resi noti gli attraversamenti pedonali interessati, i vantaggi per la collettività e la finalità del progetto.
Interverranno: Paolo Truzzu (sindaco di Cagliari), Nicoletta Atzeni (responsabile Area II – Misure e sanzioni di comunità dell’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione penale esterna di Cagliari) e Silvia Frisina (delegato di presidenza AFVS).