Cagliari, presidenti di seggio: entro il 31 ottobre 2024 le richieste per l’iscrizione all’Albo

È fissato al 31 ottobre 2024 il termine per l’iscrizione all’Albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di seggio in occasione delle elezioni o dei referendum popolari.

L’albo è depositato presso la Corte d’Appello di Cagliari.

L’iscrizione viene fatta su domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo.I cittadini che intendano poter svolgere la funzione devono essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cagliari e devono aver conseguito un diploma di istruzione di secondo grado.Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale coloro che alla data delle consultazioni elettorali abbiano superato il settantesimo anno di età, i dipendenti del Ministero dell’Interno o dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni oggetto della votazione.

Le domande, da presentare entro il 31 ottobre di ciascun anno, dovranno essere inoltrate attraverso i servizi online, accedendo alla piattaforma dedicata istanze.comune.cagliari.it tramite SPID o CIE oppure su modello indirizzato al Sindaco con allegata fotocopia del documento d’identità.

La richiesta debitamente compilata potrà essere inoltrata al Comune di Cagliari secondo le seguenti modalità:

Il modello di domanda, allegato al comunicato, è scaricabile anche dal sito istituzionale del Comune (www.comune.cagliari.it) nell’apposita pagina dedicata ai Servizi Elettorali.

Per le domande pervenute nei termini, l’ufficio elettorale verifica il possesso dei requisiti e cura la trasmissione degli atti alla Corte d’Appello per l’eventuale nomina a partire dall’anno successivo. Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.La cancellazione può avvenire su richiesta dell’interessato, entro il 31 ottobre di ogni anno, via e-mail/pec all’indirizzo elettorale@comune.cagliari.legalmail.it con allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

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