Cagliari, Reis 2024: pubblicate le graduatorie delle domande ammesse

È in pubblicazione la graduatoria delle domande ammesse e non ammesse alla misura regionale Reis, annualità 2024.

La graduatoria di 1.464 domande, è stata riapprovata a seguito del completamento della fase istruttoria e delle verifiche sul possesso dei requisiti stabiliti dalla parte 1 delle Linee guida regionali Reddito di inclusione sociale (Reis) 2024-2026 e dichiarati in sede di presentazione delle domande.

Ciascuna domanda sarà individuabile sulla base del codice identificativo di domanda ID rilasciato dal sistema in sede di presentazione telematica della domanda stessa e conosciuto da ciascun utente, per garantire la riservatezza dei dati.

A ciascun utente non ammesso verrà inviata una comunicazione individuale tramite posta elettronica, della relativa causa di non ammissione, stabilendo in 10 giorni, a decorrere dalla data di trasmissione della email, il termine per la presentazione di eventuali richieste di riesame, che dovranno essere presentate tramite email all’indirizzo di posta elettronica reis@comune.cagliari.it .

Il valore del budget di inclusione è così determinato: (euro 6.000) – (valore ISRE) x (parametro della scala di equivalenza ai fini ISEE, comprensivo delle maggiorazioni), spiegano dagli uffici dell’Assessorato alla Salute e Benessere delle Cittadine e dei Cittadini del Comune di Cagliari.

ll Reddito di inclusione sociale (Reis) è una misura regionale istituita con la Legge Regionale n. 18/2016, di contrasto alla povertà, rappresentato da un budget di inclusione annuale che prevede infatti una “componente finanziaria” data dal contributo economico mensile, erogabile per 12 mesi a mezzo di bonifico bancario, e una “componente progettuale” per la realizzazione di un progetto di inclusione sociale rappresentato da servizi e interventi di natura assistenziale a favore dell’inclusione sociale.

Il Reis non è compatibile con l’Assegno di inclusione (Adi). Inoltre, l’erogazione del beneficio è condizionata appunto all’adesione a un progetto d’inclusione attiva, fatta eccezione per i casi di esonero. Il Servizio Sociale professionale comunale convocherà i nuclei familiari beneficiari per l’elaborazione del Progetto di inclusione, salvo casi di esonero.

Il beneficio Reis può essere revocato in caso in cui si ometta di informare il Servizio Sociale comunale di qualunque cambiamento intervenuto nella loro situazione reddituale, patrimoniale e familiare, tra cui il percepimento dell’Adi, che determini la perdita anche di uno solo dei requisiti previsti per l’accesso alla Misura.

La graduatoria degli ammessi e non ammessi e le informazioni inerenti sono consultabili e scaricabili attraverso il link più sotto indicato.

Per ulteriori informazioni contattare è possibile scrivere una email all’indirizzo di posta elettronica reis@comune.cagliari.it .

GRADUATORIE SU: https://www.comune.cagliari.it/portale/page/it/avviso_per_richiedere_i_benefici_relativi_al_reis_2024?contentId=DOC175545
Exit mobile version