Nel weekend dell’18 e 19 novembre 2023 l’Italia del Calcio in miniatura è ancora una volta protagonista con l’affermazione di due club nostrani in altrettanti prestigiosi tornei internazionali di Calcio da Tavolo.
Ben 145 atleti e 19 compagini provenienti da tutta Europa hanno partecipato al Naples International Open di Calcio da Tavolo, che si è disputato nella città partenopea presso il Centro Polifunzionale Soccavo. Un evento importantissimo del calcio in miniatura, sotto l’egida della Federation International Sports Table Football (FISTF), della Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (FISCT) e del Settore Nazionale Subbuteo dell’Organizzazione per l’Educazione allo Sport (OPES, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI).
La manifestazione è stata organizzata dal CCT Eagles Napoli, storica formazione calciotavolistica locale, e ha potuto vantare il patrocinio del Comune di Napoli.
La competizione individuale OPEN è stata vinta da Luca Battista (Napoli Fighters), che in finale ha avuto la meglio su Leonardo Giudice (SC Labronico) con il risultato di 3 a 1. Sul podio salgono anche Saverio Bari (F.lli Bari Reggio Emilia) e Riccardo Natoli (Messina), entrambi eliminati in semifinale.
Nel tabellone Veteran, invece, affermazione per Cesare Santanicchia (F.lli Bari Reggio Emilia), che supera, nella sfida decisiva, Gianfranco Calonico (Master Sanremo) per a 3 a 2. Piazze d’onore, in questo caso, per Bernardo Impallomeni (Subbuteo Vomero) e Massimiliano Croatti (Master Sanremo).
Nelle categorie individuali Juniores, invece, successi per Francesco Manfredelli (Eagles Napoli), che nella finale Under20 batte Mattia Ferrante (Fiamme Azzurre Roma) per 3 a 2, per Lorenzo Fricano (Subbuteo Casale), che vince il torneo Under16 battendo 3 a 1 Nicolò Colossi (SC Bari), e per Vincenzo Brandi (Napoli Fighters), che supera di misura Antonio Martinelli (SC Bari), nella finale Under12. Spazio inoltre per la categoria Disabled con il successo di Mario Banditelli (Stabiae) su Maurizio Vezzo (Eagles Napoli).
Nella competizione a squadre, infine, grande successo per i Napoli Fighters, che in finale battono gli Eagles Napoli II con il risultato di 3 a 1. Sul podio, insieme alle due compagini finaliste, anche Cosenza ed Eagles Napoli, che avevano arrestato la propria corsa solo in semifinale.
Contemporaneamente, in Francia, veniva disputato il Grand Prix International of Caen di Calcio da Tavolo (anche questo torneo organizzato sotto l’egida della FISTF), e la Salernitana è stata la grande protagonista della competizione, vincendo il torneo a squadre battendo, in finale, la formazione di casa, FTC Caen.
Nella giornata precedente, inoltre, in occasione delle competizioni individuali, a vincere il titolo Open è stato invece il belga Sébastien Scheen, in forza proprio alla squadra granata.