Dopo la salvezza, sofferta ma meritata, Olbia e Torres ripartono dai rispettivi allenatori.
Saranno per l’Olbia Leandro Greco e per la Torres Alfonso Greco.
Curiosamente due Greco per le due squadre sarde di Lega Pro, espressione massima del calcio in Sardegna naturalmente dopo il Cagliari.
L’Olbia del presidente Marino dopo la gestione Occhiuzzi si affida al giovane tecnico romano Leandro Greco, classe 1986, che ha firmato con il club gallurese un accordo valido fino al 30 giugno 2024.
Il tecnico, nell’ultimo biennio allenatore in seconda del Südtirol, è alla sua prima vera esperienza come capo allenatore.
Per la verità aveva guidato il Südtirol come allenatore in prima ad interim nelle prime tre giornate del campionato scorso dopo la rinuncia del tecnico Lamberto Zauli.
Successivamente, dopo l’ingaggio di Pierpaolo Bisoli sulla panchina biancorossa, il 29 agosto torna a ricoprire il ruolo di vice nel corso di una stagione che ha visto il Südtirol sempre ai vertici della classifica di Serie B ad un passo dalla finale dei play off arrivando fino alla semifinale persa nella doppia sfida contro il Bari.
Leandro ha un buon passato da calciatore, prodotto del vivaio della Roma, è stato da giocatore un centrocampista mancino dai piedi buoni dalle quasi 350 presenze in carriera spese per lo più nei campi di serie A e serie B.
Oltre a quella giallorossa, con la quale ha esordito in serie A l’8 maggio 2005, Greco ha vestito le maglie di Astrea, Verona, Pisa, Piacenza, Olympiakos, Livorno, Genoa, Bari, Cosenza, Perugia e Südtirol.
Nel proprio palmares Greco, che nella sua carriera ha raccolto anche 9 presenze e 1 rete in Champions League, può vantare la vittoria di un campionato greco e di una coppa di Grecia, conquistati nel 2012 con la maglia dell’Olympiakos.
Ha concluso la sua carriera da calciatore il 16 giugno 2021 quando indossava la maglia del Südtirol, iniziando sin dalla stagione sportiva successiva quella di allenatore all’interno dello staff tecnico del club altoatesino nel ruolo di allenatore in seconda di Ivan Javorcic (poi passato alla guida del Venezia).
Il campionato 2021/2022 culmina con la vittoria del girone A di Serie C che vale la storica promozione del Südtirol in cadetteria.
Alfonso Greco, classe 1969, di Ostia, è stato invece riconfermato alla guida della Torres dopo la salvezza ottenuta all’ultima giornata di campionato.
Una permanenza tutt’altro che scontata per il tecnico romano che pareva dovesse essere avvicendato da un altro allenatore.
La società sassarese ha scelto invece di dare continuità al progetto tecnico, confermando mister Greco al timone della squadra.
Del resto i suoi meriti sono reali: vittoria dei playoff di serie D e successiva promozione in terza serie Italiana, quindi salvezza in Serie C conquistata senza passare per i playout, questo dopo un sofferto allontanamento (“interruzione” del rapporto dal 28 dicembre al 19 marzo) che aveva peggiorato la situazione.
Greco era stato poi richiamato a furor di popolo e con il solito spirito, impegno e tanta umiltà aveva saputo correggere la pericolosa situazione garantendo l’obiettivo salvezza..
Da allenatore ricordiamo le sue esperienze in panchina maturate fra Sliema Wanderers – a Malta per l’allenatore anche due preliminari di Europa League e una Coppa di Malta -, Ostiamare e Lanusei.
Le ultime due stagioni le ha vissute a Sassari da tecnico rossoblù.
Da calciatore ricordiamo il suo passato da centrocampista, come Leandro Greco, forse meno tecnico del collega più giovane, più grintoso con importanti piazze vissute nell’Italia del pallone di serie A, B e C (Lazio, Catania, Spalti e Pisa tra le sue squadre).