Sconfitta per il Cagliari a Firenze, dove decide il gol di Cataldi a metà primo tempo, in una gara equilibrata e dove le due squadre si sono divise i due tempi di gioco.
Nicola opta per Marin e Makoumbou nella mediana con Zortea e Augello ai lati. Davanti a Sherri ci sono Zappa, Mina, Luperto e Obert. Davanti Piccoli è supportato da Viola.
Primi minuti con la Fiorentina che preme e pressa alto, collezionando corner. Prima Beltran impegna Sherri da fuori (palla in corner), poi Dodo in diagonale mette fuori una invitante palla vagante nella difesa rossoblù. Passati i 10′ di sofferenza, al 12′ il Cagliari reagisce e va vicino al gol: ripartenza con Zortea che trova Piccoli sotto porta, attaccante contratto e sul tap-in Makoumbou calcia bene ma viene fermato in corner. Sul corner successivo altra palla vagante, tiro di Obert murato e poi Piccoli a un passo dal gol ma in offside.
La gara si trasforma per dieci minuti in una partita a scacchi, poi al 23′ la Fiorentina passa: azione manovrata con dribbling di Adli, palla che arriva a Beltran che scarica su Cataldi, chirurgico con un gran tiro dal limite a freddare Sherri. Rischio al 32′ con Beltran che fugge a Mina, bravo però a recuperare e murare l’argentino in angolo. Se ne va Sottil al 35′ sulla sinistra, Mina lo atterra all’ingresso in area di rigore ed è punizione con ammonizione. Finisce così un primo tempo di tanta produzione viola e diverse opportunità potenzialità per i rossoblù, mai abbastanza precisi per pungere.Al riposo la prima mossa di Nicola è Gaetano al posto di Viola. La Fiorentina inizia forte come di consueto e crossa spesso, ma la difesa rossoblù si difende con ordine. Al 53′ Zortea si guadagna una bella punizione al vertice destro dell’area fiorentina, pennellata di Marin che né Mina né Obert riescono a correggere in porta, con rammarico perché era una bella opportunità. Situazione simile un minuto dopo, Fiorentina che si difende in corner e Mina manda alto commettendo anche fallo sul suo marcatore diretto (Comuzzo). Al 58′ Luvumbo (appena entrato per Obert) scappa via e fa ammonire Dodo.
La sfida si scalda per alcuni duelli a tutto campo, il Cagliari spinge ma manca nell’ultimo guizzo, ravvivato anche da Luvumbo che innesca un duello rusticano ad alta velocità con Dodo (tiro murato dopo dribbling a rientrare sul destro al 64′). Al 67′ la Viola inserisce Richardson e Gudmunsson come ulteriori frecce nell’arco offensivo. Entrano al 70′ Adopo e Felici per le nuove mosse del Cagliari dalla panchina: fuori Marin e Zortea.
La chance arriva al 73′ con Gaetano che di testa manda alto il cross di Augello, sfuma la bella occasione creata con la manovra. Al 75′ ennesima fuga di Zito Luvumbo, Gosens si prende il giallo e sul cross di Gaetano Adopo di testa la manda fuori non di molto. Al 78′ Felici alto, ma era gioco fermo dopo il fischio di Piccinini, con una nuova occasione creata in profondità e Gaetano mandato verso la porta ma murato fino a commettere fallo sul difensore.
Il Cagliari capisce di poter pungere e spinge con tutti gli effettivi, manca per il guizzo giusto. Si arriva così al minuto 83 e Pavoletti rileva Makoumbou. Nella Fiorentina Parisi al posto di Beltran. La spinta cagliaritana è forte ma non arriva a compimento, finisce 1-0 con tanto rammarico dopo una gara gagliarda, al cospetto di un avversario forte ma messo alle corde dai rossoblù.