Prosegue il mercato delle squadre che parteciperanno al campionato di Promozione.
Il campionato fino allo scorso anno diviso in tre gironi, si ridurrà con molta probabilità a due.
Il nuovo allenatore sarà Massimiliano Pinna, ex Paulese e Santa Giusta.
Luca Mameli sarà il nuovo fantasista per la prossima stagione, affiancherà in squadra i fratelli Andrea e Simone.
Giovanni Piras, ex Buddusò, San Teodoro – Porto Rotondo, Posada e Torpè sarà il nuovo centrocampista per la prossima stagione.
In difesa doppio colpo in entrata: insieme ad Ayoub Idrissi “El Bubo” arriverà Giovanni Satta, ex Torpè.
Rientreranno anche Michele Sanna, ex Bittese, il dorgalese Salvatore Ruiu, classe ’92 sarà invece il nuovo portiere.
Il Luogosanto insiste e procede ad un tris di acquisti di grande qualità. Dal Calngianus arriva Alessio Ricciu difensore esterno classe 2002, dal Castiadas il roccioso difensore argentino Rubens Zanon ed infine Alessio Bruno, centrocampista olbiese classe 1994.
Ennesimo rinforzo per la neo promossa e favoritissima per la seconda promozione consecutiva l’ Alghero del neo allenatore Giandon. Dal Bosa arriva il jolly Paolo Carboni che raggiunge il fratello gemello Marco nonché i vari Sechi, Meloni, Baraye, Madeddu.
Ottimo rinforzo per l’Abbasanta nel reparto avanzato dove arriva Alessandro Manca, nuorese, 31 anni da compiere, nella scorsa stagione aveva iniziato nelle file dell’Idolo, poi da dicembre ha militato nel Siniscola Montalbo.
Il Francesco Bellu Terralba alza il muro difensivo e comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del forte difensore centrale Alessandro Lasi dalla Tharros.
Colpo del Fonni, arriva l’attaccante Classe 1999 Yahya Jatta, ex Idolo, Seulo e Bittese, premiato come miglior giocatore del campionato promozione girone B nella stagione 2021/22.
Il Sennori fa le cose in grande assicurandosi l’ariete Roberto Galante, classe 1999, attaccante dotato di un gran fisico che verrà affiancato dal gaucho argentino Enzo Caliendo ,classe 2001, giocatore forte fisicamente, quasi 1,90 di altezza che nell’ultima stagione ha giocato dal mese di dicembre con il Villasimius in Promozione contribuendo in maniera determinante alla vittoria del campionato con 10 gol.
Altri importanti innesti: Mattia Masia, difensore centrale classe 1999 che ha sempre giocato nel Porto Torres di cui era il capitano, Salvatore Pilo di Sorso, altro attaccante classe 1999 proveniente dal Siligo (18 gol nella scorsa stagione) e Roberto Cacace di Sorso classe 1994, fratello minore di Marco già alla terza stagione al Sennori. Roberto, mancino, giocatore eclettico, ricoprirà il ruolo di esterno basso di sinistra.
Arriverà dalla Lanteri Sassari dopo 4 anni al Li Punti, Mattia Asara classe ’95, esterno offensivo autore di 6 gol in questa stagione. Confermato il giovane portiere classe 2003 “Josè” Josesito Vasquez Henriquez che ha affiancato l’altro estremo difensore e capitano Domenico Magliona ed il forte centrocampista Antonio Bonetto.
Il Castiadas del presidente Mauro Vargiolu conferma la gran parte della rosa della passata stagione nonché il tecnico Cristian Dessì e tutto il suo staff.
Vestiranno ancora la casacca biancoverde nella stagione sportiva 2023/2024 gli attaccanti Stefano Mura, classe 1996, Giacomo Caddeo, classe 1998, ed il difensore Matteo Sitzia, classe 1997 e soprattutto il bomber Carlos MBoup autore nell’ultima stagione di ben 22 reti.
Confermati anche i difensori Capelli e Massessi ed i giovani Pani, Tamburini, Ruggeri, Olivieri, Crobe, Ambu e Deiana.
L’Arborea dopo la terza posizione nello scorso campionato vinto dal Barisardo, riconferma l’esperto allenatore tecnico Virgilio Perra.
Squillo del Santa Giusta, dal Villasimius arriva Andrea Iesu vice capocannoniere del girone A di Promozione con 21 reti. Michele Tuveri e Alessio Pavcic vestiranno ancora la maglia dell’ASD Santa Giusta Calcio che si è assicurato anche il giovane difensore francese Jeff Boga.
L’Usinese del nuovo allenatore Giuliano Robbi che subentra a Gianmario Rassu passato al Bonorva, grande protagonista della scorsa stagione, ingaggia l’attaccante esterno sinistro classe 1998 Stefano Serra e provvede a quattro riconferme e un gradito ritorno: il capitano Domenico Saba, Pablo Gutierrez, Salvatore Panzali, Fabio D’Andrea e Simone Chighine.
Fiore all’occhiello della campagna acquisti del direttore sportivo Sandro Panzali sarà Luca Tedde, classe ’93 che ha indossato la maglia del Tempio nell’ultima stagione vincendo il campionato di Promozione.
Hernan Salazar sarà il primo pilastro del Bonorva 2023/2024 che ha affidato la guida tecnica al mister Gian Mario Rassu, reduce dal brillante campionato con l’Usinese. Il direttore sportivo sarà invece Marco Marras che sta completando l’acquisto del portiere Andrea Cossu, classe 1995..
La Verde Isola programma la nuova stagione dopo aver passato settimane in cui il futuro della stessa società era a forte rischio. Al posto di Massimo Comparetti in panchina ci sarà Titti Podda, 58 anni, fermo nell’ultima stagione dopo i tre anni alla guida del Villamassargia.
Anche il Guspini cambia allenatore. Il neo ds Luca Bobo Pittau che sostituisce Matteo Zanda e l’ASD Guspini Calcio hanno scelto come guida della prima squadra mister Lello Floris. Primo acquisto per i campidanesi Federico Uccheddu, classe ‘97, ex Gonnosfanadiga.
La ASD Polisportiva Lanteri comunica la separazione consensuale con l’allenatore della prima squadra Luca Rusani, al tempo stesso è lieta di annunciare che la nuova guida tecnica della squadra è affidata per la prossima stagione sportiva 2023/24 a Mister Michele Pulina.
Arriva alla Lanteri Sassari il portiere classe 2002 Lorenzo Camboni, portiere “para rigori” ex Stintino, il centrocampista Marco Mura dal Bonorva insieme all’esperto difensore 1991 Tomaso Nieddu.
Colpo in attacco con l’ingaggio di Fabio Nuvoli, classe 1986 nell’ultimo biennio a Sennori, miglior marcatore della rosa con ben 23 gol fatti ed ulteriore ingaggio in difesa con il sempreverde Francesco Zichi, classe 1987 proveniente dallo Stintino.
La ASD Monastir del nuovo ds Matteo Zanda ex Guspini, retrocesso in Promozione, affiderà la guida tecnica della prima squadra a Marcello Angheleddu.
Anche l’Idolo cambierà allenatore affidandosi ad un arzanese doc, Simone.Podda, ex bandiera e capitano per tanti anni dell’Idolo prima di diventare allenatore. Podda subentrerà a Luigi Ladu.
Dopo l’incertezza delle ultime settimane ed il rischio di non iscriversi al prossimo campionato, dopo le dimissioni del presidente Enrico Mura, il Posada si rilancia con la possibilità di formare a breve un nuovo direttivo.
Anche la gloriosa Nuorese ha nuovo presidente, si tratta di Maurizio Soddu.