Calcio, Serie D: il mercato delle quattro squadre sarde

Le quattro squadre sarde che parteciperanno al campionato di serie D cominciano a prendere forma in attesa del possibile ripescaggio dell’Ilvamaddalena molto attiva sul mercato.

LATTE DOLCE
Dopo la conferma di mister Giorico, del suo staff tecnico, del direttore sportivo Vittorio Tossi e di buona parte degli elementi della scorsa stagione, il Sassari Calcio Latte Dolce mette a segno un gran colpo ingaggiando l’attaccante Jeffery Imoh.
Nato in Nigeria il 5 maggio del 2000, nel corso della sua carriera veste, tra le altre, le maglie di Cossato, Alicese, Lavello e Olympia Agnonese.
Nella scorsa stagione il nuovo centravanti biancoceleste ha giocato nel campionato di Eccellenza sarda con il Bosa realizzando 22 reti in campionato, due delle quali proprio contro il Sassari Calcio Latte Dolce.
Ingaggiato anche il difensore nuorese Paolo Aru che ha disputato la sua ultima stagione con il Ghilarza nel campionato di Eccellenza Sardegna.
Il nuovo giocatore biancoceleste (classe 2005), fuoriquota, cresce nelle giovanili dell’Atletico Nuoro e della Nuorese prima di passare nel 2021 alla Bittese con cui disputa il campionato di Promozione.
Nella scorsa annata, invece, fa il suo esordio in Eccellenza con la maglia del Ghilarza giocando con continuità nel massimo campionato regionale.
A febbraio Aru viene convocato per il raduno con la Rappresentativa Under 18 LND, mentre ad aprile insieme ai prossimi compagni Alessio Grassi, Davide Congiunti, Francesco Canu e il nuovo acquisto Nicola Muscas, disputa il Torneo delle Regioni.
Nicola Muscas attaccante classe 2005 anch’egli “fuoriquota”, lo scorso anno a Carbonia in Eccellenza, è un nuovo giocatore biancoceleste.
Muove i suoi primi passi da calciatore con gli Ex BiancoBlu, per poi passare al Carbonia nella categoria Giovanissimi. Con i minerari fa tutta la trafila delle giovanili fino alla Prima Squadra e nella scorsa annata, nel campionato di Eccellenza, realizza 12 gol, trascinando i biancoblu fino alla finale di Coppa Italia regionale.
Rientra dall’Ossese Simone Patacchiola e dalla Primavera 2 del Cittadella anche Alessio Pilo, classe 2005 che verrà utilizzato come fuoriquota.
Per il ruolo di portiere la società biancoceleste ha deciso di puntare sull’ex Torres Werther Carboni.

BUDONI
La Asd Polisportiva Calcio Budoni di mister Raffaele Cerbone ha dato il benvenuto al centrocampista Marco Scolaro, classe 2003 proveniente dal Città di Sant’Agata (28 presenze, 2 gol, 1 assist), squadra siciliana che milita nel campionato di Serie D.
Il vero fiore all’occhiello è l’acquisto di Ramos Borges Emerson capitano dell’Olbia, con cui ha disputato 101 partite e segnato 6 reti.
Una lunghissima carriera per il 43enne difensore brasiliano prima in patria con Joinville, Caxias Do Sul, Jalenense e Palmeiras B e successivamente in Italia. Tra le sue tante esperienze Atletico Calcio, Nuorese, Taranto, Lumezzane, Reggina, Livorno, Padova, Feralpisalò e Potenza, prima dell’approdo a Olbia. Con il Budoni continuerà a fare male con il suo potente sinistro anche dalla lunghissima distanza.
Conferma per Nicola Raimo e capitan Marco Farris.
Per il reparto difensivo in arrivo Domenico Manuel Druda, stopper classe 2004 reduce dall’esperienza con la maglia dell’Asd Pro Villafranca.
Arrivano dall’Olbia Fabio Occhioni, centrocampista classe 2001 cresciuto nelle giovanili del Tempio (tre campionati 44 partite per lui nelle file dei bianchi) ed il giovane fuoriquota classe 2005 Alessio Glino.
Il patron della società Giovanni Sanna ha chiarito che l’obiettivo stagionale sarà la salvezza e la valorizzazione dei giovani. In questo senso da registrare l’ingaggio dall’Asd Oliena Calcio, società che collabora da tempo con il Budoni, di due giovanissimi classe 2006 Pietro Succu e Francesco Tupponi.

COSTA ORIENTALE SARDA
Tanti acquisti per la compagine allenata da Maurizio Loi dopo le importanti conferme di Andrea Demontis, Maurizio Floris, Mattia Floris, Pietro Ladu, Tristan Ganzerli, Alessio Cossu e Marco Piredda.
Arriva l’esperto attaccante argentino Víctor Gomez, classe 1994, 16 gol in 30 partite nella scorsa stagione vissuta tra Derthona e Asti.
Andrà ad affiancare Alessandro Aloia, 27enne centravanti che l’anno scorso ha vestito la maglia dell’Atletico Uri, 36 presenze, 15 gol e 5 assist.
Conclusa anche la trattativa anche per l’ingaggio dell’esperto Federico Bonu, classe 1994, nuovo rinforzo per la difesa del COS nelle ultime due stagioni in forza all’Arzachena dopo una precedente esperienza di cinque campionati col Lanusei e uno col Budoni. Andrà ad affiancare l’altro acquisto del direttore sportivo Sebastian Puddu: si tratta di Matteo Gallo, difensore classe 1999, nell’ultima stagione in forza al Cassino (32 partite e 3 gol) .
Sempre dall’Arzachena, società fallita, in arrivo anche Antonio Loi, isilese classe 1996, e Massimiliano Manca  classe 2002, entrambi ex Muravera.
Altra importante operazione di mercato in entrata per il COS Sarrabus Ogliastra che potrà avvalersi anche delle prestazioni del centrocampista Roberto Scarafoni. Classe 2005, nonostante la giovane età, è costantemente da due anni nel giro della prima squadra del Ladispoli, società di Eccellenza laziale. Con lui arriva un’altro fuoriquota  Andrea Caferri (classe 2005) e l’esperto Santiago Naguel (argentino, classe 1993).
Appende invece le scarpe al chiodo il bomber Matteo Mancosu. Conferma invece per il veterano Sergio Nurchi (1990), 52 gol in 170 partite coi gialloblù in serie D che formerà il temibile terzetto d’attacco con i nuovi arrivati Aloia e Gomez.

ATLETICO URI
La società U.S.D. Atletico Uri ha confermato ufficialmente il rinnovo del mister Massimiliano Paba, continua così il progetto tecnico in quarta serie anche per la prossima stagione 2023/2024.
Si ripartirà dal capitano Alessio Fadda, da Simone Ravot, Carlo Piga e Lorenzo Melis. In difesa conferma anche per Abib Jah ed i giovani Luca Fiorelli, Alessandro Scanu e Andrea Fusco. Altro rinnovo importante nella rosa a disposizione del tecnico Massimiliano Paba è quello di Antonio Demarcus, ex Olbia.
Alla corte dell’allenatore Paba è in arrivo Daniele Cannas, 22enne esterno offensivo che nell’ultima stagione ha vestito le maglie di Asti e Real Monterotondo Scalo (in totale 31 presenze, 2 gol).
Saluta Il talentuoso centrocampista dei giallorossi Lorenzo Loru, 20 anni che approda tra i professionisti andando a giocare in Lega Pro alla Vis Pesaro neo promossa in terza serie.

Exit mobile version