Tante voci di mercato per il Cagliari soprattutto in entrata. In uscita le solite difficoltà, specie per i giocatori sotto contratto. Analizziamo la situazione partendo con il settore difensivo.
Scontata la conferma di Boris Radunovic, nonostante le sirene provenienti dai campionati esteri (inglese e tedesco in special modo), dovrebbe essere confermato anche Simone Aresti, classe 1986, veterano, importante uomo spogliatoio mentre risulta in dubbio invece il “dodicesimo” Giuseppe Ciocci.
Il giovane portiere classe 2002 dopo la sfortunata stagione appena conclusa culminata con la forzata inattività per via del grave infortunio al ginocchio, non ha mai visto il campo ed ha bisogno di giocare con continuità.
Per lui potrebbe profilarsi un ritorno all’Olbia in prestito in Lega Pro dove aveva ben giocato nella stagione 2021-2022 da titolare al suo primo anno tra i “grandi”.
Nel caso in cui Ciocci partisse la sua sostituzione sarebbe legata ad un profilo di un estremo difensore esperto che vada ad affiancare Radunovic anche in un una sana competizione per il posto da titolare.
All’orizzonte ci potrebbe essere Emil Audero, 26 anni, ultima stagione alla Sampdoria appena retrocessa.
Su di lui l’interessamento anche della Lazio come vice Provedel. Luís Maximiano, portiere di riserva dei biancocelesti, verrà ceduto e la squadra allenata da Sarri cerca un degno sostituto.
In lizza per il ruolo di secondo portiere anche gli esperti svincolati ex Milan Ciprian Tatarusanu, classe 1986 ed Antonio Mirante, 41 anni il prossimo luglio.
Per il pacchetto dei difensori centrali si cerca un giocatore da affiancare alla rivelazione Alberto Dossena.
L’allenatore Claudio Ranieri ha individuato in Federico Baschirotto, veneto, classe 1996, l’uomo giusto.
Il possente difensore in forza al Lecce, 37 presenze e 3 gol nell’ultima positiva stagione in giallorosso è entrato nel giro della nazionale di Roberto Mancini con la sua prima convocazione ufficiale.
Ha tanti estimatori, Fiorentina e Bologna su tutte ma anche il Lecce vorrebbe confermarlo dopo la partenza dell’altro centrale titolare Samuel Umtiti. La sua valutazione di mercato è alta, addirittura 8 milioni di euro.
Una cifra che il Cagliari ricaverebbe dalla cessione a titolo definitivo di Raoul Bellanova, classe 2000, attualmente impegnato con la nazionale italiana under 21 di Nicolato nel campionato europeo di categoria in corso di svolgimento in Romania ed in Georgia.
Il terzino di Rho, cui viene attribuita attualmente una love story con la showgirl e influencer Paola Di Benedetto, non è stato rscattato dall’Inter che cerca di trattare con il Cagliari per una somma inferiore a quella prevista dal riscatto magari inserendo delle contropartite tecniche per abbassare il costo dell’operazione.
E’ stato infatti proposto il giovane centravanti Martin Satriano, uruguaiano, classe 2001, quest’anno in prestito ad Empoli dove ha collezionato 31 presenze con 2 gol. Satriano aveva in passato rifiutato la destinazione sarda.
In uscita all’Empoli il centrale polacco Sebastian Walukiewicz. La società toscana ha esercitato il diritto di opzione per il suo acquisto a titolo definitivo.
Il difensore classe 2000 aveva totalizzato in maglia rossoblù 45 presenze, la cifra che il Cagliari percepirà dal club del presidente Corsi per il riscatto del giocatore si aggira intorno ai 2 milioni di euro più il 50% dell’eventuale rivendita del calciatore.
Conferma per Paulo Azzi, valutazioni su un profilo esperto che sappia anche difendere. Occhi puntati su Riccardo Marchiza, 25 anni, romano che cerca il rilancio dopo la negativa stagione ad Empoli (appena 10 presenze). Marchiza, mancino, può giocare sia da esterno difensivo sinistro che da centrale, la sua valutazione è di un milione di euro.
Nella lista dei partenti anche Elia Capradossi e probabilmente uno tra Altare e Goldaniga: il reparto difensivo, con l’arrivo di nuovi giocatori, andrebbe scremato poiché numericamente già molto folto.
In quest’ottica anche i giovani difensori Boccia, Veroli e Palomba verranno sicuramente ceduti in prestito nelle serie inferiori per la fare esperienza.