Sono otto le sanzioni elevate dal Corpo forestale regionale nell’ultimo periodo nel solo comune di Tortolì. Con la stagione turistica nel pieno dell’affluenza di turisti, non sempre rispettosi delle regole, si intensificano i controlli del Corpo Forestale e di Vigilanza ambientale, nei confronti di chi non rispetta le regole civili per un ordinato e corretto godimento degli splendidi beni ambientali dell’isola.
Sono molteplici le cattive abitudini che determinano un uso scorretto e a volte il deturpamento; c’è chi si impossessa di sabbia, ciottoli o conchiglie, da portare nel “continente” come souvenir, chi scambia le roccie o gli scogli per una tela dove dar sfogo alle sue presunte capacità artistiche di pseudo arte da strada, e chi pensa che possedere o prendere a noleggio un camper lo autorizzi a pernottare dove gli pare.
La Legge Regionale n° 16 del 28 Luglio 2017 ha riorganizzato il comparto turistico Regionale, disciplinando e promuovendo lo sviluppo, l’innovazione e la semplificazione, favorendo l’offerta di prodotti e servizi turistici.
La legge prevede tra i vari precetti, il divieto di campeggio libero, al di fuori delle strutture ricettive all’aria aperta o delle aree attrezzate di sosta temporanea.
Nelle aree autorizzate alla sosta dei camper in particolare, devono essere garantite le dotazioni minime, quali i pozzetti di scarico, gli erogatori di acqua potabile, un adeguato sistema di illuminazione, i contenitori per i rifiuti e non ultimo i cartelli toponomastici contenenti le informazioni turistiche.
Il corpo Forestale è impegnato in prima linea per contrastare le violazioni alle norme di salvaguardia. In particolare sono state contestate numerose violazioni per inosservanza al divieto di campeggio con camper, così come previsto dall’art. 22 della L.R. n°16/2017, che prevede una sanzione amministrativa da un minimo di 100 ad un massimo di 250 Euro.
I camperisti trasgressori hanno scelto dei posti da cartolina per il loro pernottamento illecito, dal piazzale degli Scogli Rossi di Arbatax, alla spiaggia della Capannina, o ancora la meravigliosa spiaggia di Foxilioni.
A loro è indirizzato l’invito a proseguire la vacanza in Sardegna pernottando all’interno delle aree attrezzate e nel rispetto delle norme di salvaguardia ambientale vigenti.