Campionati europei ‘5 birilli’ di biliardo.
Dal 13 al 21 gennaio nel padiglione fieristico Expo di Calangianus si sfideranno 150 atleti in rappresentanza di 11 nazioni.
Saranno impegnati nell’individuale maschile e femminile 5 birilli, e nei tornei a squadre 5 birilli e biathlon, novità di questa edizione. Previsto anche un Gran Premio speciale (5 birilli doppio misto).
La manifestazione è realizzata con il contributo della Regione. I tornei si svolgeranno uno dopo l’altro in 9 giorni di gare. Gli azzurri coinvolti sono 25 di cui due sardi. Le sfide inizieranno il 13 gennaio con i gironi di qualificazione delle squadre nazionali 5 birilli nelle specialità Donne e Biathlon.
L’ultima giornata sarà, come detto, il 21 gennaio con la finale del Campionato Europeo a squadre 5 birilli. A trasmettere l’evento sarà il servizio streaming della Federazione Italiana Billiard Channel e Kozoom.
Soddisfatto Paolo Scaramuzzi, organizzatore dell’evento e presidente del comitato regionale della Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling. “Dopo il Mondiale e le Biliardiadi eccoci al European Championship of Biathlon and 5 Pins All in One. Forse la scommessa più difficile – confessa – Organizzare a gennaio, in bassissima stagione, è la vera sfida. Abbiamo fatto un accordo con Aeroitalia per favorire le stesse condizioni di continuità territoriale per tutti i giocatori partecipanti che transitano da Roma e Milano verso Olbia ed Alghero. Come nelle altre occasioni, supporteremo tutti con un servizio navette, da e per gli aeroporti e tutti i giorni da e per strutture ricettive ed Expo Calangianus”.
Sport e turismo. “Le manifestazioni sportive internazionali sono una vetrina unica per la nostra Isola”, spiega il sindaco Fabio Albieri..