Campionato mondiale Pizza Doc, il sardo Alessandro Scanu pronto per la sfida

Da lunedì 13 a mercoledì 15 novembre 2023 torna il Campionato Mondiale Pizza DOC. La nona edizione del Campionato, uno degli eventi più importanti e sentiti del Mondo Pizza, si terrà all’interno degli spazi del NEXT – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio di Cafasso a pochi passi dagli affascinanti templi di Capaccio – Paestum, in provincia di Salerno. Un’edizione importante, che rilancia definitivamente il settore food in tutto il Mondo, supportata appieno dall’amministrazione comunale di Capaccio, dalla Provincia di Salerno e dalla Regione Campania.

“Anche quest’anno il Campionato Mondiale Pizza DOC, uno degli eventi più importanti del settore, sceglie il NEXT. L’ex Tabacchificio di Cafasso, esempio concreto di rigenerazione urbana, si conferma, quindi, polo fieristico di riferimento regionale e non solo. Abbiamo deciso di sostenere questa manifestazione perché valorizza un prodotto importante del nostro patrimonio enogastronomico e si sposa con la nostra politica di differenziazione del turismo, in questo caso legato alle eccellenze del territorio” ha affermato Franco Alfieri, sindaco di Capaccio Paestum e presidente della Provincia di Salerno.

Organizzata da “Accademia Nazionale Pizza DOC“, la kermesse dedicata al Mondo Pizza ha aperto le iscrizioni a pizzaioli italiani e internazionali. Le iscrizioni avvengono sul sito www.campionatomondialepizzadoc.it fino al 6 novembre, ultima data utile per iscriversi e partecipare al grande evento in una cornice di arte e cultura all’ombra dei Templi di Paestum, il  sito archeologico considerato esempio unico dell’architettura della Magna Grecia.

Per i vincitori delle varie categorie della nona edizione del Campionato Mondiale Pizza DOC ci sarà in palio un montepremi di oltre 5000 euro in prodotti e servizi offerti dagli sponsor, mentre il vincitore assoluto diventerà testimonial per un anno dell’Accademia Nazionale Pizza DOC partecipando al prossimo “Master Istruttore”, che si terrà a novembre prossimo.

“Un’edizione importante che rilancia l’intero settore food in un contesto favoloso come il Next, a pochi passi dai bellissimi templi dell’antica Paestum – ha affermato Antonio Giaccoli, presidente dell’Accademia Nazionale Pizza DOC – Ben 4 mila metri quadri di Area Expò con circa 40 aziende espositrici, oltre 10 forni accesi dalle prime ore del mattino, workshop tematici, approfondimenti e concorrenti provenienti da ogni parte del Mondo”.

Voci e volti del Campionato saranno Rossella Pisaturo, presentatrice di punta di “Casa Sanremo” e speaker radiofonica, e lo speaker radiofonico Dino Della Porta. Ritorno importante per la parte tecnica sarà quello di Enzo Calabrese, il “Bruno Pizzul della Pizza”.

Ben 18 le categorie a cui possono iscriversi i partecipanti della nona edizione del Campionato Mondiale Pizza DOC, con 4 categorie TOP dalle quali si decreterà il nome del Campione Mondiale Pizza DOC 2023, 8 categorie Special, 2 categorie di gruppo e ben 4 categorie di abilità. A partire dai 16 anni di età, tutti i pizzaioli/e possono iscriversi alle gare.

Exit mobile version