Cani in pericolo
Se l’animale che si è perso è in pericolo, ad es. è salito su un tetto e non riesce più a scendere o si è incastrato in un cunicolo, chiama i Vigili del Fuoco (tel. 115).
Cani feriti
Avvisa l’ATS (ex Asl) o i Vigili urbani: sono obbligati a intervenire dal Regolamento di Polizia Veterinaria. I servizi veterinari devono avere reperibilità notturna e festiva, perché sono un servizio pubblico a tutti gli effetti.
Se nessuno interviene e l’animale è in pericolo di vita, anche il veterinario libero professionista ha l’obbligo di prestare assistenza per il codice deontologico della categoria. Ma in questo caso, le spese per il soccorso sono a tuo carico.
* Art. 14 – Dovere di assistenza – Il Medico Veterinario ha l’obbligo, nei casi di urgenza ai quali è presente, di prestare le prime cure agli animali nella misura delle sue capacità e rapportate allo specifico contesto, eventualmente anche solo attivandosi per assicurare ogni specifica e adeguata assistenza. Tale dovere non preclude la richiesta di un onorario commisurato all’entità delle prestazioni.
Cani abbandonati
Abbandonare un cane o un gatto è un reato che può costare fino a un anno di prigione e 10.000 euro di multa. Se ti capita di vedere una persona che ne lascia uno per strada e poi se la fila, prendi il numero di targa della sua auto, scatta una foto o gira un mini video, coinvolgi altri testimoni. Poi fai immediatamente una denuncia: le raccolgono le Polizie locali (chiamando il centralino del Comune e della Provincia in cui ti trovi), il Corpo Forestale dello Stato (tel. 1515), i Carabinieri (tel. 112), la Polizia di Stato (tel. 113). Contribuirai a far applicare le sanzioni previste dalla legge e ad arginare questo brutto fenomeno.
Cani vaganti
Anche se non sei testimone di un episodio di abbandono, soprattutto in estate non è raro incappare in un animale che vaga senza padrone. Lo riconosci perché lo vedi spaventato o spaesato: sembra confuso, va avanti e indietro senza una direzione precisa, spesso insegue i passanti.
Se è ai bordi di una strada e hai paura che possa diventare vittima di un incidente, o provocarlo, avvisa subito la Polizia Locale, chiamando il centralino del Comune o Provincia o la Polizia Stradale (tel. 113). Oppure chiama il 112.
Mentre aspetti che qualcuno intervenga, fai in modo di toglierlo subito dalla situazione di rischio. Hai del cibo con te? Offriglielo per farlo avvicinare.
Va avvicinato piano, senza fare movimenti bruschi, accucciandosi vicino a lui, tendendogli la mano, chiamandolo a voce bassa, se possibile offrendogli da bere o da mangiare, in modo da guadagnare la sua fiducia.
Se il cane non sembra aggressivo e si lascia toccare, puoi controllare se ha una medaglietta con i contatti del proprietario; in caso contrario, bisogna per forza chiamare le forze dell’ordine: contatta la Polizia locale (Vigili urbani), chiamando il centralino di Comune o Provincia.
Gli addetti del canile non possono uscire, se non lo chiede l’autorità competente. In più, la tua denuncia servirà anche a perseguire legalmente il proprietario, se il responsabile dell’abbandono.