In estate aumenta la voglia di uscire in compagnia del nostro cane ma si sottovaluta un grande pericolo: l’asfalto bollente.
Infatti bisogna stare attenzione all’asfalto bollente quando portiamo i nostri cani fuori per una passeggiata. Le temperature dell’asfalto infatti possono innalzarsi molto rispetto a quelle dell’aria e provocare, oltre a un colpo di calore, problemi alle zampe dei cani.
Basti pensare che se la temperatura dell’aria in una giornata estiva è di circa 30°C, quella dell’asfalto potrebbe arrivare fino a 55°C. In effetti, chi di noi vorrebbe camminare scalzo sull’asfalto bollente? Pensiamo, allora, a quanto rischiano di soffrire i nostri cani.
Per capire quanto possa essere caldo l’asfalto basta appoggiare il palmo di una mano per qualche secondo sulla superficie della strada.
Come per gli umani, è bene evitare di passeggiare durante le ore più calde, ma siccome l’asfalto conserva a lungo il calore, potrebbe essere sconsigliato uscire anche nelle prime ore serali. L’ideale sono le passeggiate entro le 10 di mattina e dopo le 20 di sera.