Il governo ucraino ha destituito 6 viceministri della Difesa, tra cui Hanna Malyar, e il segretario di Stato del ministero della Difesa. Lo ha annunciato su Telegram il capo di gabinetto del Consiglio del Ministri, Oleg Nemchinov.
«Nella riunione del 18 settembre, il Gabinetto dei Ministri dell’Ucraina ha adottato l’ordinanza sul licenziamento di Volodymyr Valerianovich Gavrylov dalla carica di Vice Ministro della Difesa dell’Ucraina; Rostislav Teodoziyovych Zamlynskyi dalla carica di Vice Ministro della Difesa dell’Ucraina; Hanna Vasylivna Malyar dalla carica di Vice Ministro della Difesa dell’Ucraina; Denis Sharapov dalla carica di Vice Ministro della Difesa dell’Ucraina; Andrii Vitaliyovych Shevchenko dalla carica di Vice Ministro della Difesa dell’Ucraina per questioni di integrazione europea; Deinega Vitaly Olehovych dalla carica di Vice Ministro della Difesa dell’Ucraina per questioni di sviluppo digitale, trasformazioni digitali e digitalizzazione; Vashchenko Kostyantyn Oleksandrovych dalla carica di Segretario di Stato del Ministero della Difesa dell’Ucraina», ha scritto Nemchinov su Telegram.
«Giovedì scorso Malyar – in questi mesi voce degli aggiornamenti sul fronte della guerra in Ucraina – si è resa protagonista di un cortocircuito in merito alla riconquista del villaggio di Andriivka, annunciata dalla viceministra ma poi inizialmente smentita dall’esercito di Kiev». La conferma ufficiale della liberazione del villaggio è giunta il giorno seguente.