Capodanno a Cagliari, successo o flop? Vediamo i numeri

L'Opinione di Simone Spiga

Passata la festa, gabbato il santo. Passato Capodanno parliamo di numeri… e di numeri ne abbiamo tanti, sempre diversi, che cambiano, lievitano, diminuiscono, compaiono, a seconda che a darli sia la giunta comunale, i pubbliredazionali (articoli commissionati e quindi pagati per sponsorizzare l’evento), gli utenti, e così via…

Andiamo per ordine: i 600 mila euro di cui si parlava nella conferenza stampa sono drasticamente lievitati fino a sfiorare il milione di euro come da noi pronosticato.

Gli accessi. Tanta cura per tenere sotto controllo la sicurezza, che voleva la prenotazione con documento di identità e un rigido controllo all’ingresso e poi il numero effettivo degli accessi varia da 15000 a 28000, a seconda di chi sventola il successo…

Ma considerato che all’interno della Fiera vi era un primo pit da 6000 posti (pieno) e un secondo pit da 8000 (non completamente pieno), i numeri sono semplici da fare: all’interno della Fiera non c’erano più di 15.000 persone, (sono buono perché se devo essere puntiglioso e preciso, i presenti erano 13.800).

Turismo. Il nostro sindaco ci fa sapere che 2000 persone hanno attraversato il mare per assistere al concertone. Considerato che l’ingresso era tracciato attraverso il documento indicato nella prenotazione, dovremmo sapere anche da quali regioni arrivano questi fans giunti in Sardegna per Mengoni.

Dati interessanti per la stampa e per eventuali future organizzazioni di spettacoli.

Onore alla sicurezza che ha monitorato ogni momento della manifestazione, dimenticandosi ahimè del resto della città, diventata quasi un Bronx: un ragazzo di 21 anni in fin di vita dopo un accoltellamento in piazza Yenne, auto saccheggiate, distrutta un’edicola…

Ricaduta economica per la città? Esattamente per chi? I venditori ambulanti a cui sono state assegnate postazioni lontane dall’area concerti e che solitamente guadagnano in queste manifestazioni con la vendita di cibo da asporto, lamentano grosse perdite economiche.

C’è da dire altro per capire che…. L’unica parola legittima è FLOP!?!

 

 

Di Simone Spiga

Direttore di ReportSardegna24

Exit mobile version