l colonnello Steven Chenet è il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Oristano.
Sostituisce il colonnello Erasmo Fontana trasferitosi a Roma, sua città di nascita.
Chenet arriva da Mondragone (Caserta) e ha 47 anni. Vanta esperienze sul territorio, maturata da Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia Mirafiori di Torino, Comandante della Compagnia di Treviso e per ultimo del Reparto territoriale di Mondragone. Nella 2/a Brigata Carabinieri ha ricoperto gli incarichi nel 13/o Reggimento Carabinieri Gorizia e nel 1/o Reggimento Carabinieri Tuscania. E’ stato anche in missione all’estero, in Kossovo, Iraq e Palestina.
“Ho già avuto già i primi incontri con il prefetto e il procuratore capo che mi hanno già fatto un quadro esaustivo delle tematiche di ordine e sicurezza pubblica nel territorio.
Sarà mio compito e mio impegno per assolvere alle mie funzioni – ha detto all’ANSA il colonnello Chenet – integrare sin da subito queste informazioni con la conoscenza del territorio dei miei militari e della popolazione affinché si possa intervenire in quelle che sono le situazioni di interesse ma anche, attraverso le nostre articolazioni, poter far sentire quella vicinanza e quel supporto al cittadino che sempre ci caratterizza. In particolare le stazioni carabinieri, che hanno procedure identiche in tutto il territorio nazionale – ha aggiunto il comandante – rappresentano, oltre che lo scudo a fenomeni criminali, anche il collante con la popolazione civile, unitamente alle altre autorità di pubblica sicurezza e al supporto dei sindaci. A questo si aggiunge una vicinanza ai più fragili e ai più deboli e a chi, a volte, non ha voce, nello stile che ha sempre caratterizzato l’Arma dei carabinieri”.