Inizieranno la prossima settimana i lavori di ristrutturazione dell’istituto penale minorile di Quartucciu.
Lo ha annunciato il direttore della struttra, Enrico Zucca, a margine della Giornata solidale all’insegna dello sport e della socializzazione tra ‘mondi’ diversi che si è svolta oggi.
“La situazione dell’area detentiva era veramente ai limiti – ha spiegato il direttore del carcere minorile – sia per i ragazzi ospiti ma anche per tutti gli operatori.
Ben vengano questi lavori, che aspettavamo da anni, e che riguarderano le camere e gli ambienti in comune dei ragazzi”.
L’evento di oggi, fortemente voluto dalla Garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Puligheddu, rappresenta la seconda azione – dopo la Coppa Quartieri – derivante dal Protocollo d’intesa sottoscritto a novembre tra la Fondazione Carlo Enrico Giulini e la Fondazione Dinamo che ha come obiettivo la realizzazione di progetti e iniziative comuni rivolti ai minori.
Partite di basket e calcetto con squadre miste tra i ragazzi dell’Istituto e gli ospiti, poi tutti a tavola per vivere un momento conviviale davanti al buffet realizzato dagli chef William Pitzalis e Tony Porseo.
“La promozione dei diritti delle persone di minore età attraverso lo sport, finalizzato alla solidarietà e all’inclusione – ha detto la garante Puligheddu – costituisce il comune impegno in tutto il territorio regionale, cominciando da coloro che più di altri necessitano di aiuto per riprendere il proprio cammino con rinnovata consapevolezza”.
“Come è stato in occasione del Natale con la giornata dedicata agli chef – ha aggiunto Ilaria Nardi, la presidente della Fondazione Giulini – siamo nuovamente presenti con una Giornata Solidale del tutto speciale. Vogliamo ribadire l’importanza dello sport come strumento di inclusione ed educazione. L’attività sportiva è un diritto per tutti i minori e deve essere un’occasione di sviluppo, crescita e divertimento per tutti loro”.