La Giunta per le elezioni del Consiglio regionale della Sardegna sarà convocata per l’inizio della settimana prossima per avviare l’istruttoria sull’ordinanza-ingiunzione del Collegio elettorale di garanzia della Corte d’appello di Cagliari che ha chiesto la decadenza della governatrice Alessandra Todde per irregolarità nella rendicontazione delle spese della sua campagna elettorale.
Lo ha confermato ai giornalisti il presidente dell’organismo, Giuseppe Frau, della lista Unite per Alessandra Todde.
“Stiamo raccogliendo tutte le informazioni, tutti i dati utili anche in collaborazione con la presidenza del Consiglio – spiega – Nei prossimi giorni mi adopererò per convocare la Giunta, che presumibilmente sarà all’inizio o a metà della settimana prossima. Con tutti i componenti al completo faremo un’attenta e rigorosa valutazione degli atti, faremo una discussione nel merito e poi arriveremo a una deliberazione”, chiarisce Frau.
A parlare dopo qualche giorno lontano dai microfoni, è anche il presidente del Consiglio regionale Piero Comandini. “Il 3 gennaio mi è stato notificato dalla Corte d’appello il provvedimento del Collegio elettorale di garanzia sulla decadenza della Presidente Alessandra Todde e ho subito trasmesso l’atto alla Giunta delle elezioni che è già al lavoro”, ha ribadito in una nota dopo la conferenza dei capigruppo convocata per illustrare le procedure che sono state osservate da quando è stato notificato il provvedimento.
“Vi comunicherò passo dopo passo, sempre in Conferenza, le novità – assicura Comandini -. Intanto il Consiglio regionale deve continuare il suo lavoro in Aula e nelle commissioni. Auspico che la questione sia definita nel più breve tempo possibile. Lasciamo lavorare gli avvocati e i costituzionalisti, a noi il compito di proseguire la nostra attività per il bene della Sardegna” .