Il documentario ideato e girato da Michelangelo Severgnini è rimasto in rete solo per poche ora prima di essere rimosso da YouTube dove l’AntiDiplomatico lo aveva messo a disposizione degli abbonati al proprio canale.
Per fortuna però è possibile ancora vederlo (a pagamento) sulla piattaforma Vimeo: circa 40 minuti per raccontare il lavoro dei due Comitati promotori dei referendum che puntano a fermare l’invio di armi italiane in Ucraina, rappresentati dal giurista Ugo Mattei e dal saggista Enzo Pennetta.
Come riportato dal ‘Fatto’ gli interessati hanno definito la vicenda una “censura surreale”: “Ci contestano l’aver diffuso un contenuto di disinformazione – racconta Alessandro Bianchi, l’editore della testata – accusando il documentario di non aver contestualizzato alcune immagini di bombardamenti. Ma basta guardare il film per accorgersi che non è così”.
YouTube infatti non ha fornito alcuna indicazione precisa sulle scene che sono costate lo stop.
https://www.reportsardegna24.it/italia/pace-e-sanita-pubblica-dovere-di-disarmo-e-diritto-alla-salute-una-campagna-per-tre-referendum/