Chanel rinnova per altri 5 anni il suo impegno in qualità di patrono esclusivo e di lunga data del programma culturale e artistico Grand Palais, cominciato nel 2018 attraverso il fondo di dotazione GrandPalaisRmn.
Chanel diventa così il major patron del Grand Palais.
Nel 2018, la maison ha promesso il suo sostegno al restauro e alla ristrutturazione del Grand Palais, a Parigi, impresa volta a preservare questo gioiello architettonico e a riportarlo alla bellezza del suo design originale. Oggi, Chanel rafforza il suo impegno con un nuovo investimento di trenta milioni di euro destinati a sostenere il programma artistico e culturale 2024-2028 del GrandPalaisRmn. Il dialogo con la maison francese è cominciato nel 2005. La “Nave” è diventata lo sfondo delle sfilate della maison e come un vero parco giochi per l’immaginazione di Karl Lagerfeld, ha accolto una serie di ambientazioni straordinarie. Dalle sculture monumentali della giacca Chanel e dell’amato leone di mademoiselle Gabrielle alle riproduzioni a grandezza naturale di un supermercato e di un razzo.
Nel 2024, il presidente francese Emmanuel Macron ha visitato il cantiere e ha inaugurato l’ingresso della Nave, ribattezzata “Gabrielle Chanel” in omaggio alla fondatrice della maison. Il prossimo ottobre Chanel tornerà al Grand Palais con la sua sfilata Prêt-à-Porter Primavera-Estate 2025, prima delle fiere d’arte e delle mostre di fine 2024. A giugno 2025 il grande pubblico potrà scoprire i nuovi spazi nel cuore del Grand Palais, in particolare per le mostre e altri eventi che si svolgeranno nella Nave.