Che bello andare a sciare alle Hawaii. No, non abbiamo scritto “surfare”, ma proprio “sciare” e non è un errore di battitura.
Le Hawaii sono certamente un paradiso per i surfisti. Questa destinazione è nota per le onde alte un metro, le spiagge e le temperature estive. Ecco perché non c’è da stupirsi se non si pensa subito allo sci quando si sente parlare di “Hawaii”. Ma sì, è possibile. I professionisti e gli avventurieri che non sanno decidere tra lo sci e il surf, qui troveranno sicuramente pane per i loro denti.
L’arcipelago statunitense è di origine vulcanica, e sciare sulle pendici di un vulcano è una pratica che ormai si sta diffondendo.
Nell’isola più grande delle Hawaii (la “Big Island” che dà il nome all’intero arcipelago) troviamo l’enorme Mauna Kea. Con i suoi 4.205 metri è considerato il padre di tutti i vulcani… e non vediamo la maggior parte della sua superficie, che si trova sott’acqua.
Il Mauna Kea ospita non solo l’osservatorio astronomico più grande del mondo, ma anche tanti sciatori e appassionati di snowboard.
L’area solitamente innevata in inverno è tra il 4205 metri del punto più alto fino ai circa 3000 metri con un dislivello di 1205 m.
Dato che non ci sono impianti di risalita, è necessario noleggiare un’auto a 4 ruote motrici in cima alla montagna e poi semplicemente sciare fino in fondo.