Un viaggio nell’archivio di Time in Jazz: “Berchidda live”, il film documentario scritto e diretto da Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara e Alessandro Rossi, debutta in anteprima assoluta al 41/o Torino Film Festival.
Prodotto dalla bolognese Mammut Film, sarà proiettato alla presenza degli autori e di Paolo Fresu – creatore del festival che ogni estate si svolge nel suo paese natale – venerdì 1 dicembre alle 17.30, al Cinema Romano 2, nella sezione fuori concorso Ritratti e paesaggi.
Un lavoro accurato che ricostruisce 35 anni di storia del festival internazionale ideato e diretto dal celebre trombettista sardo attraverso una ricerca di materiale in gran parte inedito.
Oltre 1.500 ore di riprese girate in 25 anni da Gianfranco Cabiddu e la sua troupe nelle varie edizioni di Time in Jazz si trasformano in un film concerto frutto di un lavoro a sei mani.
“Il film, seguendo un percorso emozionale che miscela memoria e contemporaneità – spiegano gli autori – non procede per sequenze storiche di avvenimenti, aneddoti e cronologie, ma si muove per linee parallele di assonanze e attrazioni, viaggiando tra passato, presente e futuro ed elaborando una sintesi visiva e musicale di una storia multiforme e ancora in corso di evoluzione”.
Un film concerto lungo quasi quarant’anni, un intreccio di musica e luoghi, di emozioni e memorie.