Il prossimo 1 dicembre, alle ore 19 negli spazi della biblioteca comunale di Bitti in via Minerva, la giornalista dell’Unione sarda Marilena Orunesu presenterà, dialogando con l’autore Ciriaco Offeddu, il libro “N.N.”. Offeddu, nuorese ma con origini bittesi, è ingegnere elettronico, ed è stato amministratore delegato e presidente di multinazionali con sede in Italia e all’estero, ha diretto inoltre documentari culturali, pubblicato saggi e articoli su internazionalizzazione, strategia ed economia.
Il libro. N.N. è un romanzo basato su drammatici fatti veri: una bambina viene abusata dal nonno paterno e a undici anni, subito dopo la guerra, dà alla luce una figlia da cui viene immediatamente separata. Il racconto segue la vita delle due donne, la prima emigrata in Canada, la seconda rimasta in Sardegna, ognuna desiderosa a più riprese di ricostruire quanto successo all’altra e di ricomporre la propria identità. Il destino allestisce un finale intenso, struggente.
Con N.N. Ciriaco Offeddu prosegue l’introspezione dell’universo femminile iniziata con Suelita e sviluppata poi con Francesca, Apollinarja e Rechella.
La presentazione è promossa dall’amministrazione comunale di Bitti.