Il Sorrento è promosso in Lega Pro grazie alla larga vittoria esterna per 3 a 0 ad Angri e la contemporanea sconfitta della Paganese che perde clamorosamente 3 a 1 a Tivoli. Per le squadre squadre verdetti scontati visto l’andamento delle ultime giornate.
L’Arzachena di Marco Nappi con il successo per 2 a1 nel derby con l’Ilvamaddalena consolida il quarto posto ed accede ai play off dove incontrerà la Casertana. Un solo punto ha separato le avversarie, i campani sfrutteranno il fattore campo per la migliore posizione in classifica ottenuta nella stagione regolare.
Gli smeraldini si giocheranno il passaggio al turno successivo in gara unica domenica 13 maggio a Caserta dove vengono attesi da un ambiente caldo e caloroso contro un avversario importante, di grande blasone che punta decisamente al salto di categoria.
Nella stagione regolare tra le due squadre nel girone di andata pareggio a reti inviolate a Caserta, in trasferta al Biagio Pirina ebbe la meglio la squadra campana.di misura per 1 a 0. La vincente della sfida del Pinto di Caserta affronterà sempre in gara secca, in finale, una tra Paganese e Lupa Frascati.
L’Ilvamaddalena dopo la sconfitta ad Arzachena sarà invece costretta alla roulette dei play out dove incontrerà in uno scontro fratricida tutto sardo l’Atletico Uri, nonostante la vittoria interna degli uomini di mister Paba di misura per 1 a 0 contro il Portici.
Il match in programma ad Uri (meglio classificato rispetto all’Ilva) sarà ancora una volta in gara secca e si presenta equilibrato ed avvincente. La data è da definire in attesa dello spareggio previsto domenica prossima tra Nola e Pomezia per sancire l’altra retrocessa e conseguentemente l’altra squadra che parteciperà ai play out.
Per le due squadre del nord Sardegna andamento di campionato opposto: L’Ilva di Aldo Gardini matricola del torneo autentica sorpresa nella prima parte della stagione mentre l’Atletico Uri, dopo una partenza difficile, anche grazie a rinforzi provenienti dal mercato, autore di una bella rincorsa che però non ha garantito la salvezza diretta.
I precedenti tra Ilva ed Uri limitatamente al torneo appena concluso parlano di un pareggio all’andata per 1 a 1 a Uri e la sofferta vittoria di misura per 4 a 3 di Aloia e compagni in trasferta a La Maddalena.
Salvezza invece per la COS Sarrabus Ogliastra con una giornata di anticipo nonostante la larga sconfitta per 5 a 2 subita nell’ultima partita del girone di ritorno in trasferta contro il Real Monterotondo. Una stagione in chiaroscuro per gli uomini di mister Loi culminata con un ottimo girone di ritorno dopo un inizio di stagione complicato ed una classifica pericolosa. Ci si attendeva forse qualcosa di più dai gialloblù del bomber Mancosu anche quest’anno in doppia cifra ma aver raddrizzato una stagione tormentata mantenendo la categoria può essere una buona base per ripartire con rinnovata fiducia.
Nel prossimo campionato troverà posto anche il Latte Dolce, neo promosso dal campionato di Eccellenza regionale, con la speranza che possa essere affiancato anche dal Budoni che affronterà i lunghi play off per il possibile accesso in serie D.
I ragazzi di mister Cerbone che hanno perso clamorosamente ai rigori la finale di Supercoppa Regionale contro L’Usinese (compagine di Promozione) partono da favoriti in virtù di un complesso di squadra ben assortito con grandi individualità.