Giovedì 11 Maggio a Cagliari il gruppo dei Progressisti organizza un incontro pubblico di approfondimento sul tema del comparto unico Regione-Enti locali, così come presentato nel disegno di legge, sottoscritto ormai un anno fa da tutta l’opposizione, il cui iter in Consiglio regionale è iniziato nelle scorse settimane.
Negli ultimi mesi amministratori locali dei diversi schieramenti politici hanno richiamato l’attenzione sul rischio paralisi della macchina amministrativa locale legato al fatto che ai dipendenti dei comuni sardi e della Regione autonoma della Sardegna, agenzie comprese, si applichino due contratti di lavoro differenti. Questa discrepanza ha creato, in particolare negli ultimi anni, un vero e proprio esodo verso la Regione da parte dei dipendenti comunali.
Gli effetti sono evidenti e hanno immediate ricadute sui servizi ai cittadini e, non ultimo, su problematiche rilevanti come lo spopolamento delle zone interne dell’isola. Per questi motivi la discussione della proposta è stata sollecitata da diversi Consigli comunali che hanno votato specifici ordini del giorno per chiedere al Consiglio regionale di affrontare quanto prima il tema.
All’incontro di giovedì – il primo di un ciclo di approfondimento sui temi dell’efficienza della “pubblica amministrazione della Sardegna” – parteciperanno rappresentanti politici regionali e locali, amministratori locali, esperti della materia ed esponenti del sindacato.
L’appuntamento è alle ore 18.30 in piazza Galilei n.13 a Cagliari.