Sono per ora tre, su cinque, gli aspiranti sindaci di Cagliari che al momento hanno depositato simboli e liste negli uffici di Palazzo Bacaredda in vista delle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno prossimi.
A battere tutti sul tempo, nella finestra utile che si è aperta questa mattina e si concluderà domani alle 12, è stata Emanuela Corda, l’ex parlamentare del M5s che si presenta con la sua lista civica Alternativa, a seguire Giuseppe Farris con il suo movimento Civica 2024 e Claudia Ortu con Cagliari popolare – Alternativa di classe, sostenuta da Potere al Popolo e Pci.
Le liste dovrebbero essere in totale 21: oltre alle tre collegate ai candidati indipendenti, ci saranno otto liste per la candidata del centrodestra Alessandra Zedda, che oltre alle forze politiche storiche sarà appoggiata dalla lista unica dei centristi, annunciata da Stefano Tunis qualche giorno, con Sardegna al centro 20Venti, Udc e i candidati di Gianni Chessa, auto sospeso dal Psd’Az. Dieci invece quelle a sostegno di Massimo Zedda, le stesse del Campo largo che ha portato alla vittoria regionale Alessandra Todde.
Per i due Zedda sono ore di limature e controlli definitivi, nessuno per i due contendenti si è ancora presentato negli uffici del Comune: potrebbero riuscirci entro le 20, oppure approfittare della mattina di domani per sciogliere tutti i nodi.