Cinque candidati alla carica di sindaco a Sassari, sostenuti da un totale di 24 liste e 713 candidati consiglieri.
Si chiude con un piccolo colpo di scena la presentazione delle candidature per la corsa a Palazzo Ducale: uno dei sei aspiranti sindaco, Manuel Pirino, ha fatto un passo indietro e si è schierato al fianco di Mariano Brianda, candidato civico della Costituente per Sassari.
I cinque candidati alla fascia tricolore sono quindi: Mariano Brianda, Nicola Lucchi, e Giuseppe Palopoli – tutti e tre sostenuti da liste civiche – Gavino Mariotti per la coalizione di centrodestra, Giuseppe Mascia per il Campo largo di centrosinistra.
Brianda è appoggiato dalle tre liste civiche Costituente per Sassari, Giovani per Sassari e Generazione Sassari.
Lucchi è sostenuto da sei liste civiche: Noi per Sassari, Prima Sassari, Sardegna al Centro 20Venti, Sassari è, Sassari Progetto Comune e Uniti per Sassari.
Il rettore dell’Università Mariotti si presenta con sette liste: Azione, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Psd’Az, Riformatori sardi, Orgogliosamente Sassari e Visione Comune.
Mascia ha il sostegno di sette liste: Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra, Fare Città, Futuro Comune, Movimento Cinque Stelle, Orizzonte Comune, Sassari progressista e solidale.
Palopoli è il candidato della lista civica Sassari Svegliati.