Si chiama “Cittadini&Territorio – Sassari si rinnova” il manifesto programmatico con cui scende ufficialmente in campo il raggruppamento civico alla guida della città di Sassari da cinque anni.
Questa sera al teatro Astra di Sassari c’è stata l’investitura ufficiale di Nicola Lucchi, candidato alla successione del sindaco uscente, Nanni Campus, ispiratore del fronte che va al di là degli schieramenti tradizionali e di fatto lancia il guanto di sfida più alla nomenclatura partitica del centrodestra, area dalla quale provengono la gran parte dei candidati e dei sostenitori del progetto, che al centrosinistra.
A lanciare la candidatura di Lucchi, insieme a Campus, è stato il consigliere regionale Antonello Peru, tra i leader di Sardegna al Centro 20Venti, che quindi si sfila dalla coalizione che unitariamente si è indirizzata sulla candidatura a sindaco del rettore Gavino Mariotti.
“Il nostro viaggio non si interrompe e prosegue animato dalla passione per l’interesse collettivo, dal lavoro in maniera disinteressata per la città, senza fare dei vari settori dell’amministrazione dei centri di clientela e di potere”, ha detto un emozionato Lucchi.
“Sassari ha una grande dimensione e grandi potenzialità, ma vive complesse dicotomie economiche, culturali e urbanistiche – ha aggiunto – per lungo tempo ho fatto politica nei partiti e ho riscontrato una grande difficoltà a far coincidere gli interessi dei gruppi dirigenti con quelli della città, perciò ho sposato con determinazione questo percorso di libertà”.
Un concetto ribadito con ancora maggiore nitidezza proprio da Peru. “Non ci facciamo dettare l’agenda politica da nessuno – ha affermato il politico di Sorso – noi dipendiamo dai sardi e la nostra politica fonda sul protagonismo dei territori e dei cittadini”.
Tra i tanti volti noti presenti in platea non è sfuggita ai più la presenza di alcuni rappresentanti locali del Psd’Az. La rottura registrata oggi a livello regionale tra i sardisti e il centrodestra potrebbe essere il preludio a un’ulteriore convergenza sul progetto dei civici, al quale qualcuno starebbe pensando anche ad Alghero e a Cagliari.