Seggi elettorali riaperti questa mattina alle 7 in Sardegna, dove si vota in 39 centri per l’elezione del sindaco e il rinnovo dei consigli comunali.
Oggi si vota sino alle 15 e poi subito dopo inizierà lo scrutinio.
Dei 39 Comuni al voto, solo due – Assemini e Iglesias – superano i 15mila abitanti dove per legge è previsto l’eventuale turno di ballottaggio, che si terrà domenica 11 e lunedì 12 giugno.
Nella Città metropolitana di Cagliari, oltre Assemini, si vota anche a Decimomannu.
Nel Sud Sardegna, oltre a Iglesias, si vota anche a Collinas, Donori, Fluminimaggiore, Furtei, Gesturi, Senorbì, Seui, Teulada, Villasimius e Villaspeciosa.
In provincia di Oristano: Ales, Boroneddu, Cabras, Milis, Modolo, Narbolia, Nughedu Santa Vittoria, Pompu, Simala, Soddì, Villa Verde e Villanova Truschedu.
In provincia di Nuoro: Galtellì, Irgoli, Jerzu, Macomer, Meana Sardo, Oliena, Sindia e Tortolì.
In provincia di Sassari: Aglientu, Budoni, Cheremule, Chiaramonti, Palau e Sedini.
E’ del 47,6% l’affluenza in Sardegna, alle 23 di ieri, per le amministrative 2023, un’affluenza in calo di circa 16 punti percentuali rispetto alla precedente tornata amministrativa (63,05%) ma in quell’occasione si votò in una sola giornata.
Per tutto il pomeriggio e la notte, la redazione di ReportSardegna24 seguirà per voi lo spoglio delle schede nei comuni della Sardegna.