Venerdì 31 maggio a partire dalle 17, presso la Sala Benedetto XVI della Curia arcivescovile di Cagliari (via monsignor Cogoni 9), è previsto il convegno sul tema “Comunità energetiche: tra sfide e opportunità”, promosso dall’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro in collaborazione con Ucsi Sardegna.
L’iniziativa intende sensibilizzare le comunità locali su alcuni obiettivi rilanciati dalla Settimana sociale di Taranto nel 2021, e in vista dell’imminente cinquantesima edizione che si terrà a Trieste nel prossimo mese di luglio.
Si rende urgente affrontare le sfide e al tempo stesso le opportunità offerte dallo strumento di condivisione dell’energia rinnovabile. Cresce inoltre la volontà di promuovere la nascita delle comunità energetiche nei diversi Comuni dell’Isola.
I relatori saranno Massimo Pallottino, rappresentante di Caritas italiana e il segretario generale di Greenaccord onlus Giuseppe Milano, che dialogheranno attorno ai temi centrali dell’incontro, alla presenza del vescovo di Cagliari e Segretario generale della Conferenza episcopale italiana monsignor Giuseppe Baturi.