Arrivano dalla Regione i contributi per la modernizzazione del sistema privato di trasporti terrestri a supporto dei servizi per il territorio, ossia i taxi.
Lo fa sapere il vicepresidente e assessore della Programmazione e Bilancio, C Giuseppe Meloni, annunciando la pubblicazione del bando.
Rispetto alle gare precedenti il sostegno è stato incrementato a 30.000 euro per singolo beneficiario e la percentuale di contributo calcolata sulla tipologia di spesa “acquisto di un veicolo di prima immatricolazione” è stata aumentata al 50% delle spese effettuate e ritenute ammissibili.
Gli aiuti sono concessi a fondo perduto in conto impianti e in conto capitale, con un contributo calcolato sulle spese ritenute ammissibili, ai sensi del Regolamento UE 2023/2831 (aiuti de minimis).
Le tipologie delle spese ammissibili, specificate nel bando, riguardano l’acquisto di un veicolo di prima immatricolazione, l’allestimento del veicolo per il trasporto dei soggetti diversamente abili, acquisto di tecnologie e sistemi di bordo e la partecipazione a corsi di formazione di lingua straniera e di gestione del cliente.
“Con la nuova annualità sosteniamo qualità e modernizzazione del servizio offerto con positive ricadute sul territorio – dice Meloni – Con la maggiore dotazione finanziaria complessiva molti più beneficiari possono accedere al finanziamento per migliorare il servizio utilizzato da tanti sardi e turisti”.
Tutte le informazioni esplicative saranno reperibili sul sito della Regione Autonoma della Sardegna e nel dettaglio sul sito del Centro Regionale di Programmazione https://www.sardegnaprogrammazione.it/