Convegno a Porto Cervo, spesa d’oro della Regione: disertato dai più

Doveva essere l’evento per rilanciare Christian Solinas come candidato alla Presidenza della Regione Sardegna, ma secondo quello che scrive Il Fatto Quotidiano si è trasformato in un gigantesco autogol.

“È la due giorni organizzata nel resort super lusso Cervo Hotel, in Costa Smeralda, dal titolo: “Lo sviluppo delle cure primarie e dell’integrazione socio sanitaria nelle aree interne e isole minori”, in programma ieri e oggi a Porto Cervo. Attesi, tra gli ospiti, oltre a Solinas, i ministri Orazio Schillaci e Raffaele Fitto, Massimiliano Fedriga, tutti i dg delle Ats sarde e i sindaci di centrodestra”, scrive Andrea Sparaciari.

“Tuttavia i ministri e Fedriga non si sono fatti vivi e anche molti sindaci si sono dati malati, tanto che la sala ieri era mezza vuota. Lo stesso Solinas non è pervenuto. Il motivo? Le polemiche suscitate dai costi della manifestazione, svelati mercoledì dal Fatto.it. Per quell’evento, infatti, l’azienda sanitaria sarda (Ares) ha stanziato 73.200 euro, soldi tolti ai corsi di formazione dei medici e dati senza gara alla società di lobbying FB & Associati” … “Nella delibera di spesa Ares citava un fantomatico corso di formazione dedicato al personale sanitario, corso però smentito dagli stessi organizzatori. Inoltre, la due giorni era vietata ai medici, perché la partecipazione era riservata agli invitati. Infine, al termine del convegno, per ammissione degli organizzatori, non era prevista né la distribuzione di attestati di partecipazione né di crediti Ecm”, prosegue il pezzo sul Fatto Quotidiano.

“Insomma, un(non) corso di formazione a tutti gli effetti. In realtà i soldi sono stati usati per pagare ai partecipanti voli, taxi, stanze, aperitivi econcerti nel lussuoso albergo. Dopo lo scoop del Fatto, mezza isola era insorta, gridando allo spreco. Non sorprende quindi che politici e amministratori si siano ben guardati dal farsi vedere a Porto Cervo”, si conclude così il pezzo di Andrea Sparaciari sul Fatto Quotidiano.

 

Exit mobile version