Nei giorni scorsi si è tenuto presso la Sala Convegni dell’Associazione Per Roma in Via Nazionale n.66, il convegno “Sport, Cultura e Terzo Settore. L’Elisir di lunga vita” organizzato dall’E.N.A.C. Regione Lazio e dall’Associazione Centro Servizi Interdisciplinare C.S.IN. A.P.S., che ha patrocinato l’evento con il Comune di Roma. Il convegno in oggetto è volto a far emergere le interconnessioni esistenti tra i settori, apparentemente disgiunti, ma con collegamenti dovuti alla possibilità di coinvolgere in attività ludico ricreative e sportive e culturali individui di ogni estrazione sociale, culturale e ideologica.
Hanno partecipato all’evento il dott. Maurizio Abbate, presidente nazionale dell’Ente Nazionale Attività Culturali E.N.A.C., il dott. Raffaele Ferraresso, presidente E.N.A.C. Regione Lazio e dell’Associazione Centro Servizi Interdisciplinare C.S.IN. A.P.S., la Dott.ssa Antonella Sperati, presidente dell’Associazione Culturale di Volontariato Jacklyne e mediatore dell’evento.
Tra gli ospiti illustri collegati al mondo dello sport, era presente il Dott. Fabio Nicoli, ex calciatore di Serie A, collaboratore e componente della FIGC LND Calabria che ha portato le coppe europee vinte dalla nazionale di Calcio a 5i FUSTAL che ha illustrato le attività della FIGC e portato un video delle attività di sponsorizzazione delle attività della FUSTAL FIGIC in tutta Italia
Per il settore medico scientifico sono intervenuti il Prof. Nicola Limardo, già docente presso l’università La Sapienza che attualmente sta assistendo con la sua equipè l’AS Internazionale Calcio, che ha fatto una relazione tecnico pratica sugli effetti dell’elettromagnetismo e delle onde elettromagnetiche nel corso delle attività sportive, evidenziando come nelle abitazioni vi siano zone maggiormente sotto l’effetto delle medesime e la
loro influenza sullo stato psico fisico dell’individuo.
Il Dott. Michele Caperna, medico chirurgo omeopata e medico dello sport, collegandosi all’intervento del Prof. Nicola Limardo, ha evidenziato, nella sua relazione, come l’ambiente e lo stato di stress in cui vive l’individuo possano influenzare il suo rendimento a livello agonistico e determinare anche la produzione di una tossina, il cortisolo, che influisce, negativamente sullo stato psico fisico di ogni individuo.
Il Dott. Tiziano Gastaldi, docente un’università svizzera e specializzato in reumatologia e traumatologia, ha inviato il video della sua relazione sull’applicazione della biorisonanza magnetica applicata ai traumi muscolari degli sportivi. Quale ex sportivo a livello agonistico, settore moto cross, ha esposto le diverse problematiche che insorgono, a livello muscolo scheletrico, per chi svolge attività sportiva agonistica.
L’ultima relazione, in campo medico, è stata quella del Dott. Vincenzo Chiavetta, psicologo AS Calcio Lazio, il quale si è soffermato sull’importanza della disciplina nelle attività sportive. La figura dell’istruttore e dei genitori, secondo il Dott. Chiavetta, sono fondamentali nella crescita dei ragazzi e ne determina anche la capacità di accettazione delle regole del gioco per affrontare la vita e lo sport in modo sano.
L’associazionismo può contribuire a realizzare progetti volti alla prevenzione della violenza giovanile e negli stadi, piaga che si ripete da troppo tempo ed ogni anno si ripetono episodi che nulla hanno a che vedere con lo sport. Da questa premessa è nato il progetto “Bambini Uniti nello Sport”, realizzato da quattro associazioni, C.S.IN. A.P.S. E.N.A.C. Lazio, Associazione Culturale di Volontariato Jacklyne ed Omnia Res Civitatis O.C.R. A.P.S. e già depositato presso la FIGIC Nazionale che è interessata alla presentazione del medesimo.