Dopo il successo dell’incoming press tour, svoltosi il 14-15-16 ottobre scorsi, con la visita di 8 giornalisti (4 romani e 4 danesi) tra le vigne, le cantine e gli uliveti della Barbagia (Orgosolo, Oliena, Mamoiada), i nostri produttori dei settori vitivinicolo ed oleico del territorio del GAL Barbagia sono diretti in Danimarca, per presentare i loro prodotti all’evento “A Glass of Italy” 6^ edizione, Copenhagen, 30 ottobre 2024, dedicato alla complessità ed eccellenza del vino italiano e organizzato da DANITACOM-Camera di Commercio Italiana in Danimarca insieme allo storico partner Enora-Agenzia di consulenza per l’export del vino italiano, nella bellissima cornice della Brøndsalen, la sede della Royal Horticultural Society a Frederiksberg, Copenaghen.
Il focus dell’evento “A Glass of Italy” è l’attività B2B e B2C: la giornata, caratterizzata da una fitta agenda di attività, punta ad enfatizzare e promuovere la grande versatilità e qualità dei vini delle diverse regioni italiane. All’evento infatti saranno presenti viticoltori da tutto il Paese, ma quest’anno saranno proprio i vini e gli oli sardi a dominare la scena, per numero e qualità. Le nostre aziende avranno a disposizione un proprio banco di assaggio per presentare la propria realtà e far degustare i propri prodotti nel corso di una walk around tasting rivolta sia a un pubblico di professionisti del settore (importatori, ristoratori, giornalisti) che a consumatori danesi interessati ad intraprendere un viaggio sensoriale alla scoperta dei colori, dei sapori e della storia dei nostri vini. Dopo un’introduzione e analisi del mercato enogastronomico danese dedicata ai produttori a cura di DANITACOM, seguiranno due masterclass dedicate al Vino e Olio del territorio del Gal Barbagia, tenute rispettivamente da Mrs. Nana Wad, esperta specializzata in vini italiani e riconosciuta nel mercato danese, e da Mrs. Catherine Fogel, assaggiatrice di olio di oliva certificata e anch’essa riconosciuta nel mercato danese.
PROGRAMMA “A GLASS OF ITALY” – Copenaghen 30 ottobre 2024
10.15 ritrovo produttori e sistemazione presso i propri tavoli;
10.45 – 11.30 c.a – Introduzione e Analisi di mercato dedicata ai produttori a cura di DANITACOM – Camera di Commercio Italiana in Danimarca;
10.30 – 12.00 Masterclass dedicata al vino – GAL Barbagia: “The Soul of Sardinia in a Glass: Cannonau from Barbagia” Condotta da Mrs. Nana Wad;
12.00 – 15.30 Sessione di Walk Around Tasting dedicata agli operatori;
13.30-14.30 Master class dedicata all’olio – GAL Barbagia: “Barbagia Olive Oil Experience: A Sensory Journey through Sardinia” Condotta da Mrs. Catherine Fogel;
17.00 – 19.00 Sessione aperta ad esperti e appassionati wine lovers.
LE AZIENDE GAL BARBAGIA A COPENAGHEN – Per quanto riguarda il vino: da Orgosolo abbiamo Cantine di Orgosolo e Cantina Orgosa, da Oliena abbiamo: ASCOS Oliena, Cantina Sociale Oliena, Cantina F.lli Puddu, Cantina Puligheddu, da Mamoiada abbiamo l’Associazione Mamoja, Cantina Canneddu, Cantina Dessolis, Cantina Muggittu, Cantina Siotto. Per quanto riguarda l’olio: da Oliena abbiamo gli Olivicoltori Oliena, Azienda Fadda, Azienda Congiu, Azienda Puligheddu.
“Dopo il successo dell’incoming tour di giornalisti esperti nel nostro territorio, entriamo nel vivo degli eventi di promo-commercializzazione e internazionalizzazione in Italia e all’estero. I nostri prodotti saranno prima in Danimarca e poi a Roma alla ricerca di nuovi mercati e quello danese è particolarmente interessato e sensibile alla qualità dei nostri prodotti – dichiara Paolo Puddu, Presidente Gal Barbagia – Quest’anno stiamo lavorando per consolidare la presenza delle eccellenze locali nel panorama nazionale e internazionale. Attraverso l’agroalimentare vogliamo contribuire al benessere economico e sociale non solo delle nostre comunità ma anche di quelle estere”.
All’evento di Copenaghen seguirà “La Barbagia nel Cuore” in programma a Roma l’11 Novembre 2024: Nella capitale i nostri produttori di vino e olio saranno ospitati nello spazio archeologico dello Stadio di Domiziano a Piazza Navona, per una giornata dedicata alla degustazione. L’evento di Roma, uno dei più importanti “snodi commerciali” per il mercato del food&beverage, prevede una masterclass B2B con la partecipazione di un pubblico composto da operatori del settore, stampa e digital creators e una degustazione di olio aperta ad un pubblico composto da operatori della ristorazione, GDO, studenti del settore e consumatori finali. Sono previsti inoltre dei banchi di assaggio dei produttori di vino e olio con libero accesso a operatori specializzati del settore e consumatori finali.
Le iniziative di Copenaghen e Roma rientrano nell’ambito del progetto di valorizzazione delle filiere agroalimentari, promosso dal Gal Barbagia e coordinato dagli esperti di Ideazione srl ed Enora, sviluppato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020, Misura 19, Sottomisura 19.2.1, Sostegno per l’esecuzione delle operazioni nell’ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo “Azioni di Sistema – E-massaios”.