Lo scafo AC75 di Luna Rossa Prada Pirelli, la barca che a Barcellona cercherà di portare in Italia e in Sardegna la Coppa America, è già a Cagliari.
Ma colore, caratteristiche e forme saranno svelate soltanto tra due settimane.
Data e orario del varo ora sono ufficiali: sabato 13 aprile dalle 13. Al Molo Ichnusa, naturalmente, da anni quartier generale del team. Previsto un live streaming su Instagram, Facebook e Youtube.
Una presentazione mondiale: gli avversari non avranno bisogno di mandare “spie” a Cagliari. Sino ad allora tutto deve rimanere segreto. In realtà qualcuno nei giorni scorsi ha notato un lungo albero nero spuntare dalla base. Sì, perché, infagottata e camuffata per non dare indicazioni nemmeno sulle forme, la barca è già uscita dai cantieri Persico di Bergamo ed è stata trasportata nell’isola. Si prevede una cerimonia con tanti ospiti da tutto il mondo.
È la decima versione “definitiva” di Luna Rossa. Nel 2019 per il varo si era scomodato perfino l’allora premier Giuseppe Conte. Quel giorno erano presenti tra gli altri anche gli olimpionici Sofia Goggia e Gregorio Paltrinieri. Era un siluro di 22,6 metri, nera col baffo rosso, capace di ‘volare’ a 45 nodi sopra l’acqua poggiando solo sul timone e su una deriva. La madrina era stata Miuccia Prada: per infrangere la bottiglia di champagne sulla barca si era procurata un taglio alla mano. Nel 2022 sempre a Cagliari c’era stato il battesimo del prototipo, una barca in scala, più piccola rispetto alla Ac75 che sfiderà New Zealand e soci. Ancora Miuccia Prada, senza incidenti, aveva rotto la tradizionale bottiglia sulla prua dell’imbarcazione con la fatidica frase “Io ti battezzo”. Accanto a lei Patrizio Bertelli (presidente del team Luna Rossa Prada Pirelli), Marco Tronchetti Provera (vicepresidente esecutivo e CEO di Pirelli), Max Sirena (team director e skipper) e Agostino Randazzo (presidente del Circolo della Vela Sicilia). Sirena l’aveva ribattezzata subito barca-palestra. Ora siamo alla versione definitiva, quella che a Barcellona dovrà cercare di vincere per portare la Coppa America in Italia.