“Sono molto soddisfatto per l’importante risultato che abbiamo ottenuto per il Corpo forestale: abbiamo approvato in Consiglio regionale due importanti emendamenti che riguardano l’istituzione di una commissione di esperti all’interno del CFVA, incaricata di investigare ogni incendio che colpisce boschi e campagne nella Sardegna, e il riconoscimento di corpo “Polizia Regionale” al Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale”.
Lo ha affermato il presidente della commissione Autonomia e Riforme, Andrea Piras (Lega), firmatario di entrambi gli emendamenti. “Un risultato che è stato possibile raggiungere grazie alla tenacia e alla coesione dimostrata da questa maggioranza”. “La commissione di esperti del CFVA sarà specializzata – ha spiegato Piras – nell’analisi delle cause recenti e degli autori degli incendi, anche con funzioni di investigazione giudiziaria sul fenomeno. I risultati di queste indagini saranno fondamentali per sviluppare misure di mitigazione, controllo e prevenzione delle singole cause di incendio, con l’obiettivo di ridurre il rischio di nuovi eventi”.
“Il risultato raggiunto non è di certo il traguardo che ci siamo prefissati, ma soltanto il raggiungimento di alcuni obiettivi. Già dalla settimana prossima, alla conclusione dei lavori del Consiglio regionale, – ha proseguito Piras – inizieremo un’attività nella Prima commissione per dare una risposta concreta e definitiva a quelle che sono le richieste fatte dal Corpo forestale. Faremo tutto quanto è nella nostra possibilità per approvare una riforma organica del corpo, adeguandola a quelle che sono le necessità e l’esigenza che negli anni sono emerse”, ha concluso Piras.