Corruzione, arrestato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti

RIMINI, ITALY - AUGUST 23: Italian politician Giovanni Toti, President of Liguria region attends the Meeting of the Friendship Between the Peoples of catholic organization CL (Communion and Liberation) at Rimini Fair Quarter on August 23, 2023 in Rimini, Italy. (Photo by Roberto Serra - Iguana Press/Getty Images)

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è agli arresti domiciliari nell’ambito di una inchiesta della Dda genovese e della guardia di finanza. L’accusa è di corruzione ambientale, corruzione per atti contrari a doveri d’ufficio e promesse elettorali.

Nell’operazione in corso, un vero e proprio terremoto giudiziario che si abbatte sulla maggioranza di centrodestra che guida la Liguria dal 2016, sono indagati per corruzione altri due big: l’ex presidente dell’Autorità Portuale Paolo Emilio Signorini, oggi amministratore delegato e direttore generale della multiutility Iren, e l’imprenditore portuale Aldo Spinelli, ex presidente dei club calcistici Genoa e Livorno, che avrebbe ottenuto il rinnovo di concessioni portuali in cambio del finanziamento a fondazioni e comitati politici che negli ultimi anni hanno sostenuto Toti.
Exit mobile version