Come ogni anno, l’associazione Ricordu di Ponte Novu organizza una giornata di commemorazione della battaglia dell’8 maggio 1769.
La battaglia di Ponte Nuovo, si svolse dall’8 al 9 maggio 1769, ultimo scontro tra gli indipendentisti della Repubblica di Corsica di Pasquale Paoli, aiutati dal padre di Napoleone Bonaparte, Carlo e le armate del re di Francia Luigi XV. Guidati dai granatieri francesi per la strada di Corte, capitale della nazione corsa, questa battaglia sancisce la fine della seconda e ultima fase della guerra in Corsica tra truppe francesi e indipendentisti.
Il ponte genovese che collega le due rive del Golo a Ponte Nuovo, fu il luogo dove si affrontarono le truppe francesi e quelle paoliste composte dai corsi e dai mercenari prussiani, dopo che le armate francesi avevano rallentato l’avanzata dei corsi a Boccheciampe d’Oletta.
“È una giornata importante per “onorare la memoria degli eroi caduti per la nostra libertà e per ripercorrere 250 anni di resistenza“, spiega l’associazione in un comunicato stampa
I partecipanti sono attesi mercoledì 8 maggio 2024 a partire da mezzogiorno. Il programma è il seguente:
- ore 14: conferenza di Ange-Toussaint Pietrera sul tema “La Corsica e il suo immaginario nazionale”
- ore 17: messa e processione con le confraternite locali l’Associu I Naziunali
- ore 19: serata di intrattenimento intorno al ponte con carne di vitello alla griglia. Esibizione del gruppo “L’Intrecciu”