Corsica, commemorazioni della battaglia di Ponte Novu: ecco il programma dell’8 maggio 2024

Come ogni anno, l’associazione Ricordu di Ponte Novu organizza una giornata di commemorazione della battaglia dell’8 maggio 1769.

La battaglia di Ponte Nuovo, si svolse dall’8 al 9 maggio 1769, ultimo scontro tra gli indipendentisti della Repubblica di Corsica di Pasquale Paoli, aiutati dal padre di Napoleone Bonaparte, Carlo e le armate del re di Francia Luigi XV. Guidati dai granatieri francesi per la strada di Corte, capitale della nazione corsa, questa battaglia sancisce la fine della seconda e ultima fase della guerra in Corsica tra truppe francesi e indipendentisti.

Il ponte genovese che collega le due rive del Golo a Ponte Nuovo, fu il luogo dove si affrontarono le truppe francesi e quelle paoliste composte dai corsi e dai mercenari prussiani, dopo che le armate francesi avevano rallentato l’avanzata dei corsi a Boccheciampe d’Oletta.

“È una giornata importante per “onorare la memoria degli eroi caduti per la nostra libertà e per ripercorrere 250 anni di resistenza“, spiega l’associazione in un comunicato stampa

I partecipanti sono attesi mercoledì 8 maggio 2024 a partire da mezzogiorno. Il programma è il seguente:

Exit mobile version