Corsica, Core in Fronte e Femu si incontrano: trattative nel mondo indipendentista

Una delegazione di Core in Fronte composta da Gérard Dykstra e Olivier Sauli era presente nei giorni scorsi su invito di Femu in Corsica ad Aleria per il dibattito sull’autonomia.

In questa occasione Olivier Sauli ha spiegato il posto dell’autonomia nella prospettiva dell’indipendenza. Ha anche sottolineato i pericoli della sua confisca da parte di oligarchie e gruppi mafiosi.

Olivier Sauli ha ricordato il ruolo storico e centrale dello stato francese, giacobino e colonialista per carburante, e la necessità di una reale convergenza strategica di fronte ad esso.
Ha notato, con un ricordo dei vari statuti concessi alla Corsica, e del peso della lotta di liberazione nazionale nell’ottenerli, che dal 2015 siamo stati in grado di passare ad una fase di disobbedienza popolare per far avanzare le nostre richieste.

Infine, ha chiuso il suo discorso con l’informazione di nuove pressioni giudiziarie e di polizia su un militante del Fronte di Aleria, e con un omaggio a tutti i patrioti che si sono sacrificati per il nostro paese.

A questo proposito, ha ricordato, in tutte queste circostanze, la frase di Edmond Simeoni: “Incù u culunalisimu francesi un si cumpone micca, omu u strughje”.

Una citazione più che attuale: La lotta continua.

Exit mobile version