Sabato 2 marzo è stata organizzata una grande manifestazione a Bastia, su appello del collettivo Patriotti, dell’Associu Sulidarità e del partito indipendentista Nazione.
“Basta a ripressione”, “Per i diritti di u populu corsiu”, queste sono le parole d’ordine del manifestazione organizzata a Bastia.
Questa mobilitazione è stata lanciata su appello di diverse organizzazioni nazionaliste, come il collettivo Patriotti, l’Associu Sulidarità o anche il il neonato partito indipendentista Nazione denunciare “repressione” in Corsica.
In particolare: l’arresto di due attivisti nazionalisti lo scorso gennaio, nell’ambito di un’indagine condotta dalla procura nazionale antiterrorismo (Pnat). L’arresto e il trasferimento a Parigi dei due uomini avevano avuto luogo ha già dato luogo a manifestazioni di sostegno, in particolare davanti alla stazione di polizia di Bastia.
La data del 2 marzo per questa nuova manifestazione non è stata scelta a caso, poiché si terrà due anni esatti dopo l’aggressione mortale a Yvan Colonna nel carcere di Arles.