Le stelle marine fanno parte della classe di invertebrati chiamata Asteroidea. Le più comuni possiedono un simpatico corpo tondeggiante e cinque braccia grazie alle quali riescono a muoversi tra i fondali sabbiosi e rocciosi alla ricerca di piccoli crostacei e molluschi di cui si nutrono.
MAI FUORI DALL’ACQUA.
Le stelle marine non vanno mai tirate fuori dall’acqua: i canali che attraversano i loro corpi possono essere ostruiti da bolle d’aria che ne possono provocare la morte per embolia, anche a distanza di giorni.
GUARDARE MA NON TOCCARE!
Mai prenderla in mano: la stella marina ha una sostanza sul corpo che gli permette di respirare e che può essere alterata dal contatto con le nostre mani, provocandone surriscaldamento e disidratazione.
PROTEGGILA DALLA RIVA…E DA NOI!
Se ti capita di trovarla in prossimità della riva o in una zona di passaggio dei bagnanti, spostala in una zona più tranquilla, sempre con l’aiuto di un retino (mai con le mani), avendo cura di tenerla sempre in acqua!
INFORMA GLI ALTRI.
Spiega a bambini e adulti che si avvicineranno a guardarla con te, quanto sia fragile questo organismo e vada ammirato a distanza e con rispetto, anche un selfie può mettere a rischio la sua vita.