“No all’apertura della sezione 41bis a Uta. Solidali con i/le compagn* in carcere Liberta per tutt*”, è quanto riporta un post sui social del gruppo “Cagliari Contro”, annunciando un presidio al carcere dell’hinterland Cagliaritano.
Appuntamento il 3 Giugno alle ore 18 in Piazza Quirra a Cagliari, e alle 19 sotto al carcere di Uta. “Solidali con Domenico, Alessio a Alfredo in lotta contro il 41bis”.
Dal maggio ’22 Alfredo Cospito, trasferito al 41bis nel carcere di Bancali, ha deciso di lottare contro il regime stesso e l’ergastolo ostativo che gli viene tuttora prospettato, scegliendo di portare avanti uno sciopero della fame che ha iniziato il 20 ottobre dello scorso anno.
Altri due detenuti stanno portando avanti la lotta contro il regime del 41 bis nelle carceri isolane.
Alessio Attanasio, che ha iniziato il suo sciopero della fame il 5 marzo mentre si trovava in regime di Alta Sicurezza nel carcere di Massama, da qualche settimana trasferito in regime di 41 bis nel carcere di Badu ‘e Carros.
Solidarietà viene espressa anche verso il secondo detenuto delle carceri sarde che si oppone al regime del carcere duro. Domenico Porcelli, in detenzione sotto 41bis nel carcere di Bancali, dal 28 Febbraio ha iniziato uno sciopero della fame per protestare contro il suo stato di detenzione.
Solidarietà ai carcerati dunque e di contro un enorme no alla costruzione della nuova sezione 41bis all’interno del carcere di Uta.