Il teatro, la rima e il corpo sono tre potentissime arti dell’espressione, sono le strade che i giovani percorrono per imparare a dire al mondo chi sono e chi vogliono diventare, trasformando parole in potenti strumenti di creatività e cambiamento. Il progetto “Dalle rime al palcoscenico” darà loro questa possibilità e, a partire dal mese di ottobre fino a dicembre, la compagnia Artisti Fuori Posto, con il contributo del Comune di Cagliari (manifestazioni culturali e di spettacolo anno 2023) e della Regione Autonoma della Sardegna, e in collaborazione con l’Oratorio Medaglia Miracolosa di Cagliari, che ospiterà l’iniziativa, attiverà tre importanti laboratori creativi gratuiti con tre artisti e formatori di grande rilievo nel panorama isolano e nazionale.
Il primo a partire, il 12 ottobre, sarà “Storie in Movimento”, un percorso teatrale diretto dall’attrice e regista Roberta Locci che accompagnerà ragazzi e ragazze dai 14 ai 17 anni in un percorso creativo che coinvolgerà il corpo e la parola. Il laboratorio si terrà il giovedì dalle 18:00 alle 20:00.
Il 16 ottobre sarà invece la volta de “Il grande teatro dei piccoli”, un sentiero didattico teatrale diretto dall’attore e formatore Francesco Civile e rivolto a bambini e bambini dai 7 ai 10 anni. Il laboratorio si terrà il lunedì dalle 18:00 alle 20:00.
Ultimo in linea temporale il percorso sul rap “2H LAB” diretto dal famoso rapper isolano Quilo Sa Razza che, con la sua maestria nell’uso della parola in italiano e in sardo, darà vita a un percorso creativo che vedrà ragazzi e ragazze dagli 11 ai 13 anni alle prese con la creazione espressiva in rima. Il laboratorio si terrà il martedì dalle 18:00 alle 20:00.
“Dalle rime al palcoscenico” si configura quindi come un’importante iniziativa totalmente gratuita dedicata ai giovani e giovanissimi e alle loro famiglie, offrendo loro un’opportunità unica di scoprire e coltivare la propria voce artistica.