Sono iniziate in questi giorni alcune esercitazione congiunte tra Marines e Reggimento San Marco nella base isolana di Decimomannu. È quanto riporta il sito AresDifesa.it, l’osservatorio riporta: ” militari della 2^ Divisione U.S. Marine Corps e del 1° Reggimento San Marco hanno condotto una operazione HIRAIN (HIMARS Rapid Insertion).
L’articolo conclude spiegando: “L’esercitazione prevede il dispiegamento di uno o più lanciatori HIMARS anche in località austere con l’ingaggio di bersagli nemici nel più breve tempo possibile. Il trasporto dell’HIMARS in Sardegna è avvenuto mediante un C-130-30J del 136th Airlift Wing della Texas Air National Guard, il primo degli otto Super Hercules ricevuto dal reparto texano nel 2021.All’interno dell’esercitazione è prevista la preparazione del carico per il trasporto mediante C-130 oppure C-17, lo scaricamento del materiale se necessario senza spegnere i motori dell’aereo, la creazione di una linea di comunicazione Battlefield Command and Control con gli Alleati presenti, la ricezione delle coordinate dei bersagli ed infine l’ingaggio degli stessi.”
L’ HIMARS (High mMobility Artillery Rocket Sistem)- Sistema Missilistico di Artiglieria ad Alta Mobilità, con una gettata di 80 chilometri circa, fornito all’esercito Ucraino dagli alleati Nato a partire da Giugno 2022, con l’invio dei primi 20 sistemi.